Serie B, il 35°turno: tutti in campo oggi, mission impossible per la Reggina
Palermo a un passo dalla Serie A. Si avvicina l'aritmetica promozione per la formazione rosanero, che può vantare ben quindici punti sul terzo posto in classifica a otto giornate dal termine della regular season. La festa per la compagine siciliana potrebbe dunque esserci tra una o due settimane, ma Iachini non vuole distrazioni e pretende la vittoria anche questa sera nel testa-coda contro la Reggina: missione praticamente impossibile per la squadra del patron Foti visto che il Palermo non perde dallo scorso 21 dicembre, gli amaranto - da tempo penultimi in graduatoria - sono ormai a un passo dalla Lega Pro. Il turno odierno potrebbe tuttavia vedere ampliarsi il divario tra la capolista e la seconda in classifica: l'Empoli affronterà infatti il Lanciano in trasferta, ultima chiamata per la Virtus che ha rimediato cinque sconfitte di fila uscendo dalla zona playoff.
TUTTI IN CAMPO STASERA. La Serie B si anticipa al giovedì in vista del giorno di Pasqua, lasciando il sabato alla massima divisione. Ad aprire il turno ci penserà il Crotone alle 18, quando allo Scida il Varese proverà a rosicchiare qualche punto ai calabresi che ambiscono ai playoff di fine stagione: l'undici di mister Drago vuole tornare al successo dopo tre pari di fila, i biancorossi hanno la salvezza in tasca ma giocheranno a viso aperto tutte le restanti gare del torneo. Interessante anche l'incrocio tra zona playoff e quella playout in occasione di Cittadella-Cesena e Novara-Trapani. Al Tombolato sarà gara vera, i ragazzi di Foscarini vogliono continuare la scalata per la salvezza mentre i romagnoli di Bisoli non vogliono perdere contatto con la seconda posizione, al Piola la squadra di Aglietti non può fallire l'appuntamento ma di fronte troverà i siciliani di Boscaglia che devono riscattarsi dopo il recente ruolino che li ha visti sconfitti nelle ultime tre gare. Compito arduo anche per il Latina, autentica sorpresa stagionale visto l'attuale terzo posto in graduatoria: i pontini di Breda arrivano da tre successi consecutivi, così come il Bari che non perde dal 1° marzo ed è risorto dalle proprie ceneri dopo il fallimento della società. L'entusiasmo intorno ai galletti è tornato quello di un tempo, al San Nicola sono attesi circa trentamila supporter in modo da polverizzare il precedente record di presenze stagionale che si aggira sui 20mila tagliandi staccati nel 3-0 di dieci giorni fa contro l'Empoli.
SCONTRO DIRETTO AL PICCO, IL MODENA NON SI FERMA PIU'. Lo Spezia di Mangia prosegue la scalata verso la zona playoff, ma di fronte ci sarà il Siena che - senza penalizzazione - sarebbe alle spalle del Palermo. Le due squadre sono divise da tre punti e hanno lo stesso obiettivo: i playoff e, perché no, il secondo piazzamento. I canarini di Novellino vogliono gli spareggi di fine stagione e cercheranno tre punti determinanti nel derby della provincia di Modena contro il Carpi: i gialloblù hanno perso solo una volta nel 2014, dimostrando di poter ambire al ritorno in massima serie viste le recenti vittorie contro Latina e Lanciano. Tutto esaurito al Cabassi da una settimana per il primo scontro diretto in B sul campo del Carpi, sarà interessante la sfida a distanza tra i due bomber Ardemagni e Babacar con l'ex Fiorentina che vorrà riscattare il ko dell'andata per 3-2 maturato al Braglia. Gara determinante per Brescia e Padova al Rigamonti per le ambizioni delle due squadre, mentre Ternana e Pescara cercheranno il riscatto al Liberati dopo i recenti passi falsi. Chiusura col derby campano: manca ormai solo l'aritmetica a determinare la retrocessione della Juve Stabia, le vespe vogliono però regalare una piccola soddisfazione al proprio pubblico in occasione della sfida contro l'Avellino. Dall'altra parte c'è Rastelli che non può fallire l'appuntamento se davvero vuole giocarsi la promozione nel mese di giugno.
Questo il programma completo del 35° turno di Serie B:
Giovedì 17 aprile
Ore 18 - Crotone-Varese
Ore 20.30 - Bari-Latina
Brescia-Padova
Carpi-Modena
Cittadella-Cesena
Juve Stabia-Avellino
Lanciano-Empoli
Novara-Trapani
Palermo-Reggina
Spezia-Siena
Ternana-Pescara
La classifica: Palermo 69; Empoli 56; Latina 54; Cesena, Crotone 52; Siena 51; Trapani 49; Avellino, Modena, Spezia, Lanciano 48; Pescara, Bari, Brescia 46; Carpi 44; Varese 43; Ternana 41; Novara 36; Cittadella 33; Padova 32; Reggina 28; Juve Stabia 16.