Tre personaggi in cerca di Juve: Gabbiadini, Zaza e Berardi per una maglia
Sovraffollamento nel reparto avanzato della Juventus tra presente e futuro. Oltre a quelli già presenti in rosa - che sono comunque tantissimi anche togliendo Pablo Daniel Osvaldo, il cui riscatto appare in salita - la formazione bianconera può infatti attingere anche dall'ampio bacino degli attaccanti distribuiti in giro per l'Italia. Tre i nomi principali: Domenico Berardi (19) e Simone Zaza (22) del Sassuolo e Manolo Gabbiadini (22) della Sampdoria.
Il primo è solo in prestito ai neroverdi e fin qui è anche quello che sta sorprendendo di più con le sue 13 reti messe a segno in 26 presenze stagionali. La perla della sua stagione è stata la quadripletta messa a segno contro il Milan che ne ha fatto il secondo calciatore più giovane (dopo Silvio Piola) ad aver messo a segno quattro gol in una singola partita di Serie A. La giovane età e qualche atteggiamento un po' sopra le righe (il rifiuto di una convocazione da parte della Nazionale Under 19 che gli è costato una sospensione di 9 mesi, scaduta a marzo 2014) potrebbero convincere Beppe Marotta ad aspettare ancora una stagione almeno. Sassuolo in questo senso sarebbe la piazza ideale, ma bisogna anche capire in quale categoria militeranno i neroverdi.
Stesso discorso per Simone Zaza, che in tandem proprio con Berardi sta tenendo vive le speranze di salvezza della formazione emiliana. Come ribadito a più riprese dal suo agente Christian Maifredi, Marotta e Paratici monitorano costantemente i progressi del calciatore, che però preferirebbe un altro anno da titolare in Serie A magari proprio al Sassuolo. Coetaneo, ma ormai lo si può considerare un veterano della categoria, è Manolo Gabbiadini. Otto gol stagionali per lui con la maglia della Sampdoria, uno in più di Zaza. Anche in questo caso la formazione bianconera resta vigile. La situazione andrà esaminata a bocce ferme, quando le competizioni saranno concluse e le situazioni degli attaccanti già in rosa definite. Fernando Llorente, Carlos Tevez e Sebastian Giovinco sono certi di restare, Fabio Quagliarella e Mirko Vucinic (oltre al già citato Osvaldo) quasi certamente saluteranno. Difficile che rientrino tutti e tre i giovani, ma a questo punto è possibile che almeno uno possa puntare alla Juve. La lotta è aperta.