Da Amelia e Zaccardo fino ai più giovani da rilanciare: le occasioni per la B
Ultima settimana, tempo di occasioni di mercato. Profili in esubero in serie A, in cerca di rilancio. Magari in serie B, serbatoio di talenti e territorio di ripartenza per chi va a caccia di una nuova esperienza per mostrare le proprie qualità. Ultimi giorni di mercato, lunedì 31 agosto alle 23 si chiude tutto. Sempre sul pezzo, alla ricerca del giocatore che può fare la differenza. C'è chi s'è già mosso e chi invece aspetta l'ultimo giorno, per risparmiare sugli stipendi o perché prima bisogna vendere.
Quali le possibili occasioni per la serie cadetta? Per la difesa un'idea potrebbe essere Leandro Rinaudo, che vuole lasciare la Virtus Entella e garantisce esperienza e affidabilità per tutto il reparto difensivo. Come lui Christian Zaccardo, fuori dai piani del Milan: nei giorni scorsi un timido approccio con lo Spezia. Uno scambio di messaggi con l'ex compagno e amico Igor Budan, oggi ds della società ligure. Lo Spezia, che cederà Piccolo all'Osmanlispor, ci pensa. Da Rinaudo a Zaccardo, fino al più giovane e in cerca di riscatto Milan Milanovic, fuori dai piani del Palermo. Proprio come Enzo Maresca e Francesco Della Rocca, due centrocampisti che in B farebbero la differenza e che il Palermo invece vorrebbe scaricare. E sempre dei rosanero un'occasione di mercato può essere Lores Varela, esterno offensivo classe '91: estro, fantasia e qualità.
All'esterno uruguaiano con passaporto comunitario pensa il Modena ed è il sogno di mercato del Pisa di Gattuso, dopo un anno tra Vicenza e Varese - dove nel momento migliore s'è infortunato - cerca una nuova collocazione per mostrare le sue doti con continuità. Come Della Rocca, anche Lores ha il contratto con il Palermo in scadenza nel 2016: due occasioni di mercato. Della Rocca era un'idea della Ternana, ma l'ingaggio da 600.000 euro non consente trattative. Un altro rosanero in cerca di riscatto è l'attaccante Joao Silva: ha detto no al ritorno in Portogallo, in B ci pensa il Crotone che studia la situazione. Tempo di trattative e di occasioni, Palermo con Della Rocca, Lores Varela e Joao Silva, può essere un buon serbatoio da cui attingere risorse. Un'occasione a parametro zero invece, potrebbe essere Soufiane Bidaoui, svincolato dopo il fallimento del Parma: ci pensano Cesena e Crotone. L'usato sicuro tra i pali? Marco Amelia, si è tesserato da solo alla Lupa Roma per non aspettare l'ultimo momento: chi lo vuole si muova entro il 31 agosto, poi sarà troppo tardi. In difesa invece potrebbe riscuotere ancora consensi anche lo svincolato Michele Ferri. Altri profili per il reparto offensivo, che potrebbero suscitare interesse sono Pasquato e Sforzini: Gattuso li vorrebbe entrambi al Pisa per un campionato da protagonista così da andare subito in B, i due attendono le evoluzioni del mercato. Trattative e vari colloqui in corso, ora però è il momento di fare i fatti. E la B guarda i profili da A per rinforzarsi...