Empoli, il vivaio fa felici gli azzurri: tanti calciatori cresciuti in Toscana
La Serie A cambia: le nuove regole varate dalla FIGC impongono rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia, almeno per la stagione 2015/2016. Dalla stagione successiva, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione, ma in alcuni casi potrebbero essere inseriti in lista dalle società per raggiungere le quote richieste.
Brilla il vivaio dell'Empoli: sui 19 calciatori a disposizione di Marco Giampaolo, ben sei sono cresciuti nel vivaio della società toscana. Si tratta di Mchedlidze, Pucciarelli, Tonelli, Saponara, Signorelli e Pelagotti, cui si aggiunge Elseid Hysaj, anche lui cresciuto dalle parti del Castellani ma under 21 e quindi impiegabile in qualsiasi momento dal tecnico. Nessuna cessione necessaria, al massimo qualche entrata da portare a casa, ma il futuro è roseo per gli azzurri, che anche con riferimento ai calciatori formati in Italia possono dormire sogni tranquilli, avendone ben 13 in prima squadra, più Zielinski, Bittante e lo stesso Hysaj da poter inserire in caso di inattese partenze.
EMPOLI: 19 calciatori.
Lukasz Skorupski, Alberto Pelagotti, Maurizio Pugliesi, Lorenzo Tonelli, Federico Barba, Kastriot Dermaku, Andrea Costa, Luca Martinelli, Mário Rui, Vincent Laurini, Franco Signorelli, Joshua Brillante, Daniele Croce, Riccardo Saponara, Rade Krunic, Ronaldo, Manuel Pucciarelli, Levan Mchedlidze, Massimo Maccarone.
Under 21: Piotr Zielinski, Elseid Hysaj, Luca Bittante.
Formati nel vivaio del club: Mchedlidze, Hysaj, Pucciarelli, Tonelli, Saponara, Signorelli, Pelagotti.