Frosinone, 22 calciatori su 24 cresciuti in Italia: i ciociari sono pronti
La Serie A cambia: le nuove regole varate dalla FIGC impongono rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia, almeno per la stagione 2015/2016. Dalla stagione successiva, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione, ma in alcuni casi potrebbero essere inseriti in lista dalle società per raggiungere le quote richieste.
Arriva in Serie A pronto alla nuova normativa il Frosinone: i ciociari, che in rosa hanno 24 calciatori, possono puntare su ben 3 elementi cresciuti nel vivaio, Gori, Paganini e Altobelli, utili soprattutto per l'anno prossimo. Nell'attesa, i gialloazzurri hanno comunque una rosa al momento pronta per la massima competizione nazionale: 22 calciatori su 24 sono infatti cresciuti in altre società italiane e vi sono da aggiungere anche Daniele Verde e Marco Preti, under-21 pronti a dare il loro contributo. Dovrebbe arrivare Samuele Longo dall'Inter: per lui il posto è già pronto, solo dopo la società neopromossa dovrà considerare eventuali cessioni prima di altri innesti.
FROSINONE: 24 calciatori.
Nicola Leali, Mirko Pigliacelli, Massimo Zappino, Leonardo Blanchard, Modibo Diakité, Matteo Ciofani, Adriano Russo, Daniel Pavlovic, Roberto Crivello, Damiano Zanon, Davide Bertoncini, Robert Gucher, Daniele Altobelli, Alessandro Frara, Raman Chibsah, Mirko Gori, Paolo Sammarco, Aleandro Rosi, Danilo Soddimo, Luca Paganini, Massimiliano Carlini, Federico Dionisi, Daniel Ciofani, Arturo Lupoli.
Under 21: Daniele Verde, Marco Preti.
Formati nel vivaio del club: Gori, Paganini, Altobelli.