Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 22 aprile 2015, 01:202015
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti. Ha collaborato Marco Frattino

CAGLIARI, ZEMAN SI DIMETTE. SQUADRA AFFIDATA A FESTA - JUVENTUS, PUO' ARRIVARE L'OFFERTA DEL BOCA JUNIORS PER TEVEZ - INTER, YAYA TOURE' CONFERMA IL GRANDE RAPPORTO CON MANCINI. IL BARCA SU KOVACIC - La giornata di ieri è stata caratterizzata dalle dimissioni di Zdenek Zeman. La notizia è stata comunicata in mattinata dal sito ufficiale del Cagliari: "Il Cagliari Calcio comunica che Zdenek Zeman in data odierna ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al mister Zeman e ai suoi collaboratori vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per il proseguo della carriera". Successivamente il boemo ha spiegato i motivi che l'hanno portato a lasciare la squadra rossoblù: "Non è un problema di vincere o perdere, ma di giocare il calcio che cerco d'insegnare. La squadra non ci è riuscita e penso che sia giusto dare la possibilità di affermarsi in altro modo. La squadra sono convinto che possa salvarsi, ma non con me. Se sono il tecnico della squadra voglio vedere la domenica quello che chiedo di fare, non altro. Dietro la mia decisione non c'è altro. Mi dispiace di aver deluso tanta gente, ma ho sempre dato il massimo. Gli episodi di venerdì? Non c'entrano niente" ha detto Zeman ed il concetto è staro ribadito anche dal presidente Giulini: "Sono molto amareggiato dalla decisione del boemo. È l'ennesimo fallimento della nostra stagione. Non è stato soddisfatto delle ultime partite e mi sembra una scelta scontata la sua. La contestazione dei tifosi ha inciso? Non credo che c'entri ciò che è accaduto la settimana scorsa con i tifosi. Se non ci fosse il Parma saremmo ultimi in classifica e sono venuti a contestare in 20/30 tifosi, una cosa che non si può certo condannare. Se pensiamo alle ultime prestazioni credo che Zeman non abbia ritrovato la sua squadra e alla luce di tutto questo credo che la sua sia una scelta normale. In questo momento stiamo strumentalizzando la vicenda dei tifosi arrivati ad Assemini e inoltre si parla troppo della vita privata dei giocatori. In questo modo ne risente anche la società, visto che i prezzi dei giocatori che finiscono al centro delle voci calano vistosamente". La guida tecnica della prima squadra, inoltre, è stata affidata fino al termine della stagione a Gianluca Festa. Lo staff sarà composto dai collaboratori tecnici David Suazo e Gustavo Aragolaza, dal preparatore atletico Gianfranco Ibba e dal preparatore dei portieri Giomaria Ruiu.

Nonostante il quarto di finale delicatissimo da giocare col Monaco, si continua a parlare del possibile addio alla Juventus di Carlos Tevez. Due strade che prima o poi si incontreranno di nuovo anche se resta da capire quando: Il club argentino infatti, dopo aver capito che la Juventus non lascerà mai partire l'Apache a costo zero nella prossima estate, ha deciso di cambiare strategia preparando un'offerta da 5 milioni di euro per convincere i bianconeri a lasciarlo partire con un anno di anticipo. Per il giocatore sarebbe pronto un contratto fino al 2018 a 4 milioni di euro più bonus a stagione. Alla fine a decidere sarà l'attaccante: Marotta infatti è pronto a sedersi a trattare nel caso in cui Tevez chieda di poter partire con un anno di anticipo.

L'Inter ieri ha registrato le dichiarazioni di Yaya Touré, pronto a lasciare il Manchester City al termine della stagione, che ha sottolineato l'ottimo rapporto con Roberto Mancini: "Ho l'obbligo nei confronti dei tifosi del City di combattere fino a quando la mia storia qui non sarà finita, lo devo a me e al mio continente. Le mie decisioni dipenderanno dalle sfide sportive che mi verranno proposte. Mancini? E' un mentore per me, fuori dal comune, non è un segreto per nessuno che ho vissuto al meglio le stagioni in cui lui era l'allenatore. Il PSG? E' un grande club che, credo, non ha ancora finito la propria fase evolutiva". Intanto il Barcellona non molla la presa per Mateo Kovacic: l'Inter ha già chiare le idee sulle contropartite e ha chiesto due calciatori alla società spagnola da inserire nell'affare per il centrocampista croato classe '94. Roberto Mancini per la sua Inter del futuro vuole l'esterno offensivo Pedro e il centrocampista Alexandre Song.

La carriera di Francesco Totti si chiuderà nel giugno 2016. La società giallorossa non è orientata a prolungare il contratto del capitano oltre l'attuale scadenza, quando avrà ormai 40 anni anche se il capitano viene comunque considerato indispensabile come dirigente per il futuro del club e quindi proseguirà la sua esperienza alla Roma con un altro ruolo.

Chiudiamo con la Sampdoria che a fine stagione saluterà Pedro Obiang che approderà in Premier League. Il club di Ferrero ha ricevuto una proposta di 6,5mln di euro più bonus dal West Ham che potrebbe alzare ulteriormente l'offerta avvicinando la richiesta di 10mln. La sensazione è che si possa chiudere intorno agli 8mln di euro e all'operazione c'è già l'ok del diretto interessato che sogna da sempre la Premier League.

CITY-BAYERN MONACO: E' SFIDA PER DE BRUYNE. ASTON VILLA: VLAAR APRE AL RINNOVO. LIVERPOOL: CONTATTO COL BORUSSIA DORTMUND PER IMMOBILE, BALOTELLI PROSSIMO ALL'ADDIO. PSG: AL-KHELAIFI CONFERMA BLANC NONOSTANTE L'ELIMINAZIONE IN CHAMPIONS - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Manchester City sfida il Bayern Monaco per De Bruyne del Wolfsburg. Lo United - così come il Liverpool - lotta invece con i bavaresi per aggiudicarsi Depay del PSV Eindhoven. L'Everton è pronto a tornare alla carica per Austin, attaccante rivelazione della Premier League con la maglia del QPR. Intanto è ufficiale: Smalling ha rinnovato fino al giugno 2019 col Manchester United, il City ha messo nel mirino Jay Rodriguez, attaccante classe '89 del Southampton fermo però per un brutto infortunio, il centrocampista classe '93 dell'Everton Barkley e l'attaccante '94 del Liverpool Sterling, che non trova l'accordo per il rinnovo con i reds. Vlaar ha aperto al rinnovo con l'Aston Villa mentre il Liverpool vuole Immobile, attaccante destinato a lasciare il Borussia Dortmund dopo una stagione difficile in Bundesliga. Sky Sport svela il contatto tra i dirigenti dei reds e quelli gialloneri per la punta ex Torino, che ad Anfield Road prenderebbe il posto di Balotelli. Anche SuperMario, infatti, è destinato a cambiare casacca durante l'estate.

Appunti sparsi. Colpo in prospettiva futura per il Vitesse. Il club olandese ha ufficializzato l'arrivo per giugno di Yeini, giocatore proveniente dal Maccabi Tel Aviv. Vasilyev, vice-presidente del Monaco, ha parlato del futuro di Falcao. L'attaccante colombiano è in prestito al Manchester United dal club del Principato di Monaco. "Ho parlato con lo United domenica scorsa, ma - ha spiegato Vasilyev - ancora non hanno deciso se esercitare l'opzione". Il Fortuna Dusseldorf ha annunciato sul proprio sito ufficiale che i contratti dell'attaccante Hoffer, ex del Napoli, e del difensore Soares in scadenza a giugno non saranno rinnovati. Nonostante l'eliminazione dalla Champions League, Al-Khelaifi difende Blanc. Il presidente del Paris Saint-Germain, dopo la doppia sconfitta col Barcellona ai quarti di finale, ha dichiarato a Infosport+: "L'allenatore lavora bene, questo è certo. Abbiamo conquistato la Coppa di Francia, spero che riusciremo a vincere anche il campionato. Vorrei dire ai media di non parlare dell'allenatore perché sta facendo davvero un buon lavoro e spero che anche i media lo supporteranno. Sarà qui anche l'anno prossimo".