Numeri e... Trattative - Balotelli, ritorno al Milan dopo quattro gol col Liverpool
Tutto pronto per la seconda avventura a Milanello. Questo pomeriggio Mario Balotelli sosterrà la sua prima seduta di allenamento agli ordini di Sinisa Mihajlovic, allenatore che conosce bene avendolo già avuto all'Inter nei panni di vice Mancini. Con una trattativa lampo Milan e Liverpool hanno definito il ritorno in Italia del centravanti classe '90 chiamato a riscattare una stagione decisamente opaca coi reds. "Si tratta del suo ultimo treno", ha dichiarato Adriano Galliani che, dopo aver a lungo trattato Ibrahimovic, ha puntato su un altro calciatore della scuderia Raiola. L'operazione è stata definita con la formula del prestito.
4 - I gol segnati da Balotelli nella passata stagione con la casacca del Liverpool. Contando tutte le competizioni il centravanti classe '90 ha disputato 28 gare e collezionato 1617 minuti.
54 - Le partite giocate da Supermario nella sua prima avventura al Milan. Acquistato nel gennaio 2013 dal Manchester City, il calciatore classe '90 solo nel primo semestre ha realizzato dodici gol in tredici partite. In totale, nella prima esperienza rossonera ha segnato 30 reti.
20 - I milioni di euro spesi dal Liverpool un anno fa per acquistarlo a titolo definitivo. Rodgers puntò su di lui per il post Suarez, ma la scelta si è rivelata fallimentare e un anno dopo i reds l'hanno rispedito al Milan in prestito con la garanzia di contribuire anche a parte del pagamento dell'ingaggio.
13 - Le reti realizzate da Balotelli con la maglia della Nazionale. L'esordio il 10 agosto 2010 in occasione dell'amichevole persa 1-0 a Londra contro la Costa d'Avorio. Ha partecipato all'Europeo del 2012 e al Mondiale in Brasile e collezionato complessivamente con la casacca azzurra 33 gare.
25 - Gli anni di Mario Balotelli. Cresciuto nel settore giovanile del Lumezzane, è stato acquistato dall'Inter nell'estate 2006. Per scelta di Roberto Mancini nella stagione 2007/08 Balotelli è già con la prima squadra e il 16 dicembre 2007, a 17 anni, ha fatto il suo esordio coi nerazzurri.
Veste la casacca della squadra meneghina anche nelle due successive stagioni. Nel 2010 vince tutto nonostante un ruolo da attore non protagonista e l'estate successiva va al Manchester City. In Inghilterra ritrova Mancini: due anni e mezzo coi citizens prima del ritorno a Milano sponda rossonera. Lo acquista il Milan, club che dopo 16 mesi l'ha ceduto al Liverpool. Breve e poco esaltante l'esperienza coi reds che hanno deciso di rispedirlo in Italia per evitargli una stagione da fuori rosa.