Numeri e... Trattative - Saviola, ritorno alle origini dopo il flop a Verona
Addio Italia dopo una stagione da cancellare. Javier Saviola saluta la Serie A e torna nel club che giovanissimo lo consacrò come uno dei migliori talenti di argentina: il River Plate. Il conejo nel corso della sua avventura europea non ha del tutto rispettato le enormi attese che c'erano su di lui, ma ha comunque siglato complessivamente più di 200 reti in club professionistici.
L'ultima la sua peggiore stagione, paragonabile in termini realizzativi solo al secondo anno nel Real Madrid in cui, però, giocò ancora meno.
463 - I minuti giocati quest'anno da Saviola in Serie A. In campo in 14 partite, l'attaccante argentino solo quattro volte è partito dal primo minuto e in una sola occasione ha disputato tutta la gara.
1 - I gol segnati in Serie A da Saviola nell'ultima stagione. E' accaduto in occasione della vittoria per 1-0 contro l'Atalanta, l'unica gara in cui ha disputato tutti i 90 minuti.
9 - I club professionistici nei quali ha giocato Saviola. La sua carriera è iniziata a 17 anni nel River Plate e a 20 era già un giocatore del Barcellona. Dopo tre stagioni nelle quali il conejo non esplode secondo le aspettative il club azulgrana decide di mandarlo in prestito: un anno al Monaco, un altro al Siviglia. Torna in Catalogna nel 2006, gioca poco e va in scadenza. Nell'estate 2007 firma un quadriennale col Real Madrid, ma dopo due stagioni con più panchine che partite disputate va via. Discreti i tre anni al Benfica, poi un anno al Malaga e un altro nell'Olympiacos prima del deludente approdo in Serie A con la maglia dell'Hellas Verona.
86 - Il numero di presenze collezionate nella prima squadra del River Plate, club nel quale Saviola dovrebbe chiudere la carriera. E' accaduto tra il 1998 e il 2001. All'attivo anche 45 reti.
40 - Le presenze collezionate con la maglia dell'Argentina. Il suo esordio il 15 agosto del 2000 nella sfida contro il Paraguay, l'ultima gara il 13 ottobre 2007 a Buenos Aires contro il Cile. Entrambe erano valide per la qualificazione al successivo Mondiale.