Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B -1 - Jefferson la stella, Minala la sorpresa. Latina, per consolidarsi

Serie B -1 - Jefferson la stella, Minala la sorpresa. Latina, per consolidarsiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 4 settembre 2015, 14:002015
di Tommaso Maschio

Dopo due anni agli estremi in casa Latina si cerca una stabilità che possa permettere al club di crescere e consolidarsi ulteriormente, magari senza essere costretto a rivoluzionare ogni estate la squadra dell'anno precedente. Una ricerca non facile visto che la squadra guidata da Mark Iuliano ha cambiato volto dalla cintola in su e dovrà trovare in fretta i giusti automatismi per non incorrere in un'altra annata complicata. Due i moduli possibili: il 3-5-2 e il 4-3-1-2 con possibilità di variare anche a gara in corso fra i due vista la duttilità dell'esterno Calderoni che può ricoprire sia il ruolo di terzino sia quello di ala. Rispetto a un anno fa il tasso d'esperienza è aumentato grazie agli arrivi di Moretti, Schiattarella e Corvia, ma non mancano i giovani interessanti chiamati a dimostrare tutte le proprie qualità.

La stella - Jefferson Andrade Siqueira, meglio noto semplicemente come Jefferson, torna in nerazzurro dopo un'annata opaca in quel di Livorno con la voglia di dimostrare le proprie qualità realizzative in una piazza che conosce bene e in cui è stato protagonista della promozione in B prima e dell'ottima prima annata dei pontini in cadetteria. Il brasiliano classe '88 ha voglia di rivalsa e cercherà di sfruttarla per regalare al Latina quei gol che nella scorsa stagione le punte in rosa non sono riusciti a garantire. Al suo fianco ci sarà un calciatore d'esperienza come Daniele Corvia con cui potrà spesso scambiarsi il ruolo di prima punta anche a gara in corso per dare meno punti di riferimento alle difese avversarie.

La sorpresa - Joseph Minala, centrocampista classe 1996, può essere la sorpresa di questa stagione in terra pontina. Dopo una stagione di alti e bassi con la maglia del Bari il calciatore scuola Lazio è chiamato alla completa maturazione sotto la guida di Iuliano. Mezzala di corsa e fisico, con una buona capacità di inserimento e fiuto del gol che non può sprecare l'occasione di spiccare il volo in nerazzurro per poi puntare a un posto nella Lazio nella prossima stagione.

La formazione tipo - (3-5-2): Di Gennaro, Esposito, Dellafiore, Brosco; Schiattarella, Moretti, Olivera, Minala, Calderoni; Corvia, Jefferson.

Obiettivo - Mantenere la categoria con maggiore anticipo e tranquillità rispetto a un anno fa e consolidarsi nella categoria senza però porsi limiti a quanto dirà il campo. La società ha imparato dagli errori e ha voglia di fare bene e tornare a stupire come un paio di anni fa.