Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Submarino in vetta: le big all'inseguimento

Il punto sulla Liga - Submarino in vetta: le big all'inseguimentoTUTTO mercato WEB
© foto di Alterphotos/Image Sport
lunedì 28 settembre 2015, 07:152015
di Marco Frattino

Colpi di scena a non finire nella Liga, torneo giunto alla sesta giornata e con ancora tanto da dire da qui a maggio. Le sorprese sono sempre dietro l'angolo e infatti il campionato spagnolo ha una nuova capolista: si tratta del Villarreal che, contro ogni pronostico, guarda tutti dall'alto in basso. Non fanno eccezione Barcellona e Real Madrid, costrette a inseguire la squadra di Marcelino che ruba lo scettro - almeno per una settimana - ai club che fatturano centinaia di milioni di euro a stagione e investono cifre monstre in ogni finestra di mercato. Questo è il bello del calcio, dove qualche volta viene premiata la continuità del lavoro portato avanti per anni a scapito di continui quanto milionari stravolgimenti tecnici e tattici. Tornando alla stretta attualità, il submarino amarillo può fare festa grazie alla vittoria di misura contro l'Atletico Madrid, in uno scontro diretto per la qualificazione alle coppe europee. Il Villarreal, grazie alla rete di Leo Baptistao, ha infatti intenzione di restare nei piani alti della graduatoria fino al termine del campionato. Nulla da fare dunque per il Barcellona, guidato dalla doppietta di Luis Suarez contro il Las Palmas: Luis Enrique sorpassa il Real Madrid - fermato sul pari a reti inviolate al Santiago Berbabeu dal Malaga, non proprio una corazzata e attualmente ultima in classifica - ma non riesce a tornare sul gradino più alto del podio. E' dunque durato appena tre giorni il primato di Rafael Benitez, tecnico ex Napoli intenzionato però a riportare la Liga nella bacheca dei blancos. Frena anche il Celta Vigo, che resta tra le compagini imbattute del torneo (visto l'1-1 contro l'Eibar) insieme al Villarreal e alle meregues.

DEPORTIVO IN ALTO, RISORGONO VALENCIA E SIVIGLIA - La formazione di La Coruña ha battuto senza troppe difficoltà l'Espanyol portandosi a ridosso della zona valida per l'Europa League, mentre i taronges hanno conquistato tre punti importanti grazie al gol decisivo dell'ex sampdoriano Shkodran Mustafi. Evgen Konoplyanka ha regalato il primo successo in campionato al Siviglia, con Unai Emery che abbandona l'ultima posizione in classifica e si prepara al match in Champions League contro la Juventus. Sfida tra squadre malate nella massima rassegna europea: da una parte ci sono i campioni d'Italia con 5 punti in Serie A, dall'altra i detentori dell'Europa League che hanno gli stessi crediti nella Liga. Bene anche Betis e Getafe, è terminato a reti inviolate il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao.

La classifica: Villarreal 16; Barcellona 15; Real Madrid, Celta Vigo 14; Atletico Madrid 12; Deportivo La Coruña 11; Eibar, Valencia, Espanyol 9; Betis 8; Rayo Vallecano 7; Real Sociedad, Getafe 6; Las Palmas, Sporting Gijón, Siviglia 5; Athletic Bilbao 4; Malaga, Levante, Granada 3.