Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, tanti giovani dal vivaio ma Mancini deve cedere

Inter, tanti giovani dal vivaio ma Mancini deve cedereTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 24 luglio 2015, 15:042015
di Ivan Cardia

La Serie A cambia: le nuove regole varate dalla FIGC impongono rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia, almeno per la stagione 2015/2016. Dalla stagione successiva, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione, ma in alcuni casi potrebbero essere inseriti in lista dalle società per raggiungere le quote richieste.

Si parla spesso dei tanti stranieri nell'Inter, ma la squadra nerazzurra è tra quelle che in Serie A vantano il maggior numero di calciatori cresciuti nel proprio vivaio, ben dieci. Molti partiranno, da Krhin a Bardi passando per Puscas, Longo e forse Dimarco, ma il futuro del Biscione è in ottime mani, anzi piedi. Tornando all'attualità, Roberto Mancini ha 9 giocatori cresciuti in Italia a propria disposizione: con Criscito sarebbero 10, contando gli under-21 si arriva a 13. La principale preoccupazione dei meneghini, però, è lavorare in uscita: al momento la rosa consta di 28 calciatori, tre in più del limite imposto dalla FIGC, ma potrebbero servire almeno sei cessioni, considerato che il Mancio insegue Perisic, Jovetic e appunto un terzino sinistro, oltre ad un centrocampista. Partiranno i giocatori già citati, ma vi sono anche altre cessioni in programma: su tutte quelle della difesa, da Vidic a Nagatomo, pasando per Dodò e forse Santon. A centrocampo, detto di Krhin, potrebbe dire addio Taider, mentre sulla trequarti si aspetta che Shaqiri vada allo Schalke 04. Sempre che non arrivino offerte eccellenti per i vari Guarin, Kovacic e Icardi.

INTER: 28 calciatori.
Samir Handanovic, Francesco Bardi, Juan Pablo Carrizo, Tommaso Berni, Miranda, Juan Jesus, Andrea Ranocchia, Jeison Murillo, Marco Andreolli, Nemanja Vidic, Yuto Nagatomo, Davide Santon, Dodô, Martín Montoya, Danilo D'Ambrosio, Geoffrey Kondogbia, Gary Medel, Rene Krhin, Hernanes, Fredy Guarín, Marcelo Brozovic, Saphir Taider, Xherdan Shaqiri, Ezequiel Schelotto, Jonathan Biabiany, Rodrigo Palacio, Mauro Icardi, Samuele Longo.
Under 21: Federico Dimarco, Assane Gnoukouri, George Puscas, Mateo Kovacic.
Formati nel vivaio del club: Andreolli, Khrin, Santon, Bardi, Berni, Gnoukouri, Puscas, Dimarco, Biabiany, Longo.