Le probabili formazioni di Barcellona-Manchester City - Out Busquets

Serata di grande calcio al Camp Nou, dove, alle 20.45, Barcellona e Manchester City si affronteranno in una gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I favori del pronostico sono tutti per i Blaugrana, che all'andata hanno ipotecato il passaggio ai quarti, battendo i Citizens con il risultato di 2-1. Per centrare l'impresa, agli inglesi non basterà un semplice 0-1: se vorranno proseguire la propria avventura nella massima manifestazione continentale, i ragazzi di Pellegrini dovranno infatti imporsi con due o più gol di scarto, o quantomeno vincere di misura, segnando però più di due reti. In terra spagnola, le due formazioni si sono incontrate solamente in un'occasione: ci riferiamo all'andata degli ottavi di Champions della scorsa stagione, quando a conquistare il successo furono i padroni di casa, trascinati dalle reti di Messi e Dani Alves. Ad arbitrare l'incontro sarà il "nostro" Gianluca Rocchi, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Cariolato, e dal quarto uomo Giallatini.
COME ARRIVA IL BARCELLONA - Il Clásico è alle porte, la qualificazione ai quarti di Champions è ormai ad un passo, ma l'allenatore catalano Luis Enrique non ha alcun dubbio circa l'attenzione e la concentrazione che la propria squadra metterà in campo questa sera: "C'è solo una partita nella nostra testa, ed è quella contro il City. Non pensiamo al Clásico. Il nostro obiettivo è di vincere e giocare meglio dei nostri avversari". Queste le dichiarazioni della vigilia dell'ex tecnico della Roma, che contro gli inglesi dovrà rinunciare a Vermaelen, ma soprattutto a Busquets, elemento fondamentale per la formazione blaugrana, costretto a dare forfait per un problema alla caviglia.
COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY - La sconfitta patita sabato sera a Burnley contro la terzultima forza del campionato inglese fotografa al meglio il difficile momento attraversato dalla compagine di Manuel Pellegrini, tecnico che, nonostante tutto, è ancora convinto che i propri ragazzi possano compiere l'impresa al Camp Nou: "Vogliamo dimostrare di essere una delle migliori squadre d'Europa battendo il Barcellona, per noi sarà una specie di esame. Daremo il massimo per uscire vincitori". Per la fondamentale gara contro gli spagnoli, il tecnico dei Citizens ritrova Yaya Touré, assente all'andata, mentre perde lo squalificato Clichy, la cui indisponibilità spalanca le porte della titolarità all'ex Lazio Kolarov.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Barcellona (4-3-3) - Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Xavi, Rakitic, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.
Allenatore: Luis Enrique.
Manchester City (4-2-3-1) - Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Kolarov; Fernando, Yaya Touré; Jesus Navas, Silva, Milner; Aguero.
Allenatore: Pellegrini.