Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna - Kalinic guida l'attacco viola
Vince tre partite su quattro, vola al terzo posto in classifica, ma non convince appieno né tifosi né addetti ai lavori. Stiamo parlando della Fiorentina di Paulo Sousa, che, dopo essersi imposta a fatica sul campo del Carpi grazie all'uomo della provvidenza Babacar, proverà ad ottenere altri tre punti, magari mostrando anche un bel gioco e maggiore sicurezza, nel derby dell'Appennino contro il Bologna di Delio Rossi, la cui panchina può considerarsi un po' più salda alla luce del primo successo stagionale ottenuto domenica scorsa al Dall'Ara al cospetto del Frosinone. Sono 64 i confronti diretti tra le due formazioni disputati al Franchi, dove la squadra di casa si è imposta in 34 occasioni, pareggiando 16 volte e perdendo 14 incontri, l'ultimo dei quali nel gennaio del 2010 (Fiorentina-Bologna 1-2, gol di Gimenez, Di Vaio e Mutu). L'arbitro designato per dirigere l'incontro è il signor Gianpaolo Calvarese di Termaco, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Fiorito e Pegorin, e dal quarto uomo Tasso.
COME ARRIVA LA FIORENTINA - Ritorno importante per i viola, che dopo la squalifica ritrovano Badelj, il quale dovrebbe affiancare Vecino in mezzo al campo. Per il resto, dovrebbero tornare titolari anche Astori, Alonso e Kalinic, con Babacar che, reduce da una botta alla caviglia, potrebbe partire dalla panchina. Da valutare le condizioni dell'acciaccato Blaszczykowski, che, ad ogni modo, ieri si è allenato regolarmente assieme al resto del gruppo.
COME ARRIVA IL BOLOGNA - Tre indisponibili per Delio Rossi, che non potrà portare con sé a Firenze gli infortunati Giaccherini, Donsah e Krafth. In compenso, il tecnico, che al Franchi potrebbe riproporre lo stesso undici che domenica scorsa ha vinto di misura contro il Frosinone (eccezion fatta per Gastaldello, il quale dovrebbe prendere il posto di Rossettini), potrà nuovamente contare su Rizzo, reduce da un turno di squalifica.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (3-4-2-1) - Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Gilberto, Vecino, Badelj, Marcos Alonso; Ilicic, Mati Fernandez; Kalinic.
Bologna (4-3-3) - Mirante; Ferrari, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Pulgar, Crisetig, Taider; Brienza, Destro, Mounier.