Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan - Bacca guida l'attacco rossonero
Il primo turno di Serie A regala subito uno scontro di alta classifica. Al 'Franchi' saranno protagoniste due delle sei squadre che hanno cambiato guida tecnica nel corso del mercato estivo. La nuova Fiorentina di Paulo Sousa, completamente rivoluzionata dopo le partenze illustri di Gomez e Salah - che si sono aggiunte a quelle di Savic, Pizarro, Aquilani, Neto, Diamanti, Gilardino e Vargas - ha trovato subito (e quasi a sorpresa) buoni automatismi ed è stata la regina delle amichevoli pre-campionato, grazie soprattutto alle vittorie di prestigio ottenute contro Barcellona e Chelsea. I viola si candidano a possibile rivelazione del torneo: i nuovi acquisti Sepe, Suarez, Gilberto, Astori e Kalinic vanno ad unirsi a un gruppo solido, che ritrova tre elementi come Babacar, Bernardeschi e Giuseppe Rossi, reduci da una stagione piuttosto travagliata a causa degli infortuni. Dall'altra parte c'è grande attesa per valutare le reali ambizioni del rinnovato Milan, affidato alle cure di Sinisa Mihajlovic, che non ha mai vinto all'esordio in campionato. I rossoneri hanno già mostrato dei sensibili miglioramenti rispetto al recente passato e potrebbero ulteriormente rinforzarsi da qui alla fine del mercato, puntellando una rosa che guarda al terzo posto come obiettivo minimo. A Milanello hanno salutato i vari Bonera, Muntari, Essien, Van Ginkel, Bocchetti, Destro, Pazzini, Rami ed El Shaarawy e hanno accolto a braccia aperte Romagnoli, Bacca, Bertolacci, Mauri e Luiz Adriano. I primi tre, in particolare, dovranno dimostrare di meritare l'ingente spesa sostenuta dalla società per acquisirne il cartellino da Roma e Siviglia. Sarà la sfida numero 76 nello stadio toscano tra le due formazioni: il bilancio vede in vantaggio la Fiorentina, che ha avuto la meglio in 30 occasioni, a fronte dei 24 successi del Milan e dei 20 pareggi. L'arbitro del match sarà il signor Paolo Valeri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Meli e Vuoto, dagli addizionali Massa e Russo e dal quarto uomo Vivenzi.
COME ARRIVA LA FIORENTINA - Un solo dubbio per Paulo Sousa, che deve scegliere gli esterni offensivi: Ilicic e Bernardeschi sembrano favoriti su Joaquin, sempre più vicino a un ritorno in Spagna. In porta dovrebbe essere preferito Tatarusanu a Sepe, mentre la linea difensiva sarà composta da Tomovic, Rodriguez, Astori e Marcos Alonso (in ballottaggio con Pasqual). Davanti alla difesa giocheranno Mario Suarez (potrà essere schierato dopo l'ok della Figc) e Borja Valero, con Mati Fernandez sulla linea dei trequartisti insieme a Ilicic e Bernardeschi, alle spalle dell'unica punta Babacar. Giuseppe Rossi partirà dalla panchina, così come Kalinic. Roncaglia è squalificato.
COME ARRIVA IL MILAN - Sinisa Mihajlovic riconferma in blocco gli undici protagonisti del convincente successo in Coppa Italia contro il Perugia. Davanti a Diego Lopez, quindi, spazio per De Sciglio, Ely, Romagnoli e Antonelli. Centrocampo a tre composto da De Jong, Bertolacci e Bonaventura, Honda agirà dietro le due punte Bacca e Luiz Adriano. Indisponibili per infortunio i tre francesi Menez, Niang e Mexes.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Astori, M. Alonso; M. Suarez, Borja Valero; Ilicic, Mati Fernandez, Bernardeschi; Babacar.
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Bonaventura; Honda; Luiz Adriano, Bacca.