Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Livorno-Cittadella - Comincia l'era Panucci

Le probabili formazioni di Livorno-Cittadella - Comincia l'era PanucciTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 marzo 2015, 06:182015
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 15.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Dieci partite: tanto è durato Ezio Gelain sulla panchina del Livorno, dopo aver preso il posto di Carmine Gautieri a fine dicembre. I soli quattro punti conquistati nelle ultime cinque partite hanno fatto scattare il campanello d'allarme nella testa del vulcanico presidente Aldo Spinelli, che ha così esonerato l'allenatore veneto, ingaggiando Christian Panucci. Per l'ex assistente di Fabio Capello si tratta della prima esperienza assoluta su una panchina professionistica, e sarà affiancato in questa difficile avventura dall'amico Stefano Eranio. A Panucci, dunque, spetterà il compito di guidare i labronici verso la promozione in Serie A, obiettivo ancora raggiungibile, con il Bologna distante appena cinque lunghezze e i playoff sempre a portata di mano. Quello del nuovo mister amaranto non sarà però un esordio morbido: al Picchi sarà di scena un Cittadella immerso nelle torbide acque della bassa classifica e intenzionato ad invertire la rotta dopo un ultimo mese piuttosto negativo. Sarà l'ottavo precedente tra le due formazioni in terra toscana: il bilancio sorride ai padroni di casa, vincitori in due occasioni, a fronte di un successo ospite e quattro pareggi. Juan Luca Sacchi di Macerata dirigerà il match, coadiuvato dagli assistenti Raparelli e Santuari e dal quarto uomo Serri. All'andata finì 1-1, grazie alle reti siglate da Ceccherini e Rigoni.

COME ARRIVA IL LIVORNO - L'avvento di Panucci non dovrebbe portare grossi stravolgimenti rispetto al recente passato. Il tecnico genovese sembra intenzionato a non abbandonare il 3-5-2, nonostante le tante assenze: non saranno della partita Emerson, Biagianti, Siligardi e Rivas. In difesa, al posto del brasiliano giocherà Gonnelli, insieme a Ceccherini e Bernardini. Due ballottaggi: Moscati o Maicon sulla destra e Jelenic o Galabinov in avanti.

COME ARRIVA IL CITTADELLA - Mister Claudio Foscarini deve fare a meno di Lora, Signorini e Schenetti, oltre Kupisz, uscito anzitempo nella sfida con il Crotone e non al meglio della condizione. Il polacco dovrebbe essere sostituito da Bazzoffia. A centrocampo, insieme a Busellato, spazio a Rigoni (favorito su Paolucci), mentre davanti al totem Pierobon vengono confermati i quattro difensori schierati nell'ultimo turno.

PROBABILI FORMAZIONI

Livorno (3-5-2): Mazzoni; Ceccherini, Gonnelli, Bernardini; Moscati, Luci, Pires, Djokovic, Lambrughi; Jelenic, Vantaggiato.

Cittadella (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, Pellizzer, Scaglia, Barreca; Bazzoffia, Rigoni, Busellato, Minesso; Coralli, Stanco.