Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Buffon: "Domani voglio una Juve equilibrata" Allegri: "Gioca Khedira"

LIVE TMW - Buffon: "Domani voglio una Juve equilibrata" Allegri: "Gioca Khedira"TUTTO mercato WEB
© foto di Giulia Borletto
martedì 29 settembre 2015, 19:552015
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Torino

Ore 19.20 - Spazio alla Juventus dopo le parole di Emery. In sala stampa si presenta adesso Massimiliano Allegri e il capitano bianconero Gianluigi Buffon. Parola ai due protagonisti juventini. Si comincia dal portiere. Che partita sara domani? "Una partita complicata. Lo dice la recente storia europea del Siviglia. Un po come noi non stanno brillando in campionato e in Europa hanno ottenuto una vittoria roboante".

Che ruolo ha il capitano adesso? "Si fa presto a fuorviare l'unica vera problematica ovvero il campo. Prima riusciamo a giocare come sappiamo e prima si risolveranno i problemi fuori dal campo. Dipende solo da noi, quando hai la fortuna di essere una squadr forte come noi hai solo il problema di doverlo dimostrare e non lo abbiamo sempre fatto in questo inizio".

Pensate mai a questa gara da giocare due anni fa? "No, non ci ho mai pensato perché è inutile vivere di rimpianti. Se non l'abbiamo giocata ê peeche c'è chi è stato più bravo di noi e se l'e più meritata. Dopo un anno e mezzo abbiamo fatto buoni progressi".

Più juve occhi di tigre o che giochi meglio? "Equilibrata direi, con un'intensità emotiva per 90'. Una vittoria cancella il passato in un attimo e abbiamo bisogno di fare una buona prestazione".

Sfortuna iniziale o ci avete messo del vostro? "Entrambe, quando hai una squadra di valore come la nostra seppur stravolta in zone di campo importanti, si poteva comunque fare megli. Siamo i primi a saperlo, una volta focalizzatao il problema non si deve rimuginare. Viviamo il presente con le problematiche che ma dobbiamo pensare al futuro in grande".

Fatto Caceres inaccettabile. "Determinate cose sono sempre successo, ovunque. Nella grande squadra capita meno. Errore da parte nostra come gruppo alla pre vigilia di una gara così importante. Martin gode della fiducia del gruppo perché è un professiosta che non tradisce mai. È il primo a sapere di aver sbagliato. Non era il momento giusto e credo l'abbia capito nei nostri confronti".

La Champions può essere vinta? "Si parte come l'anno scorso, con la consapevolezza che tirati a lucido facciamo partita con tutti. Abbiamo giocato col City in super forma e abbiamo fatto la miglior gara della stagione. Qualità e potenziale lo abbiamo".

Due vittorie non cancellano il passato? "Non l'hanno fatto perché nella terza gara una squadra matura non può vincere, abituati alla Juve del passato. Il pareggio col Frosinone è stata una doccia gelata per tutti".

Domande ad Allegri. Soluzione nonostante le assenze? "Mi spiace che Lichtsteiner non sia disponibile, ma i medici vogliono fare degli accertamenti. Su Caceres ha già detto Buffon, domani giocheremo con Barzagli che sia a 3 o 4. Come avevo detto che la gara di genova era importante, lo sarà anche quella di domani pee dare seguito alla vittoria col City".

Similitudini col Siviglia? "In campionato siamo partite entrambi male e in Europa abbiamo vinto. Domani ci vorrà grande attenzione e determinazione".

Come sta Khedira? "È tanto che non gioca, domani gioca è pronto. È un giocatore internazionale, non so quanta autonomia avrà ma sicuro giochera".

Ricordi della finale, rimane l'obiettivo? "La vittoria della Champions è un sogno, raggiungere la finale è un obiettivo. Dobbiamo garantirci sempre gli ottavi, il livello europeo si è alzato, le squadre sono raddoppiate. Poi c'è l'anno in cui l'ottavo sia difficile e devi vincere il girone per aiutarti".

Domani cosa vuoi rivedere e cosa no? "Abbiamo giocato tre gare importanti a Shangai, Manchester e Genova. Deve diventare la normalità. È dal 10 settembre che siamo insieme e poi ci sono stati tanti infortuni. La casualità non aiuta, con i se e i ma non si fa niente. La squadra è stata costruita con determinate caratteristiche, devono conoscere bene 2 moduli e quando si gioca ogni 3 giorni si deve ruotare i giocatori. A Genova abiamo fatto fatica 11 contro 10 e col Frosinone abbiamo lasciato aperta la gara fino all'ultimo. Non tutti sono capaci a giocare così tanto. La confusione che ho in testa è dettata dal fatto che se mi serve un terzino destro e non ce l'ho devo cambiare".

Cuadrado? Lemina? "Cuadrado veniva da buone gare, non può giocare sempre però tutte. Questa settimana con 3 gare in campionato ci sono stati tanti infortuni muscolari non solo alla Juve. Anche Lemina ha giocato tanto e devo valutare le sue condizioni. A Napoli c'è stato l'approccio giusto e tecnicamente abbiamo sbagliato molto. Quando hai 3-4 giocatori che giocano al di sotto le loro qualità rischi di perdere".

Pogba? "Pogba ha grandissime qualità che adesso non sta esprimendo al massimo. Non si può chiedere ad un giocatore come lui di avere l'esperienza di Buffon".

Hernanes dove può giocare bene? Quali sono i due moduli di cui parli? "Col City ha fatto bene, a Napoli è stato invece disintegrato. Ha grande tecnica. Il 3-5-2 non è consolidato, è un sistema nuovo per questa squadra. Le difficoltà stanno negli infortunati, spero domenica di avere Marchisio. Ci sono 10 giocatori nuovi a cui bisogna spiegarli da capo. Fatemeli finalmente allenare tutti insieme dopo la sosta".

Volete la formazione? "Eccola: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Cuadrado Khedira, Pogba, Evra Morata e Dybala e l''ultimo ve lo lascio indovinare".