Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Paulo Sousa: "Io e Firenze simili: siamo esigenti"

LIVE TMW - Paulo Sousa: "Io e Firenze simili: siamo esigenti"TUTTO mercato WEB
© foto di Image photo agency
lunedì 22 giugno 2015, 20:212015
di Lorenzo Marucci

Al Franchi è arrivato Paulo Sousa, il nuovo allenatore della Fiorentina, nel giorno della sua presentazione ufficiale. Il portoghese è stato preceduto dalle parole del dg Rogg: "E' un momento importante per dare continuità al lavoro di questi anni. Grazie alla gestione precedete e a Montella. Ora siamo felici di avere Sousa: lo abbiamo individuato come successore di altissimo spessore. Avere aspettato una settimana di troppo ma è il segnale della serietà di Paulo che prima di chiudere con noi ha voluto definire il suo rapporto col Basilea. E' un segno di serietà nostra per rispettare certi criteri"

Pradè: "Gli amori fanno giri impossibili e poi tornano. Ora dobbiamo continuità al nostro lavoro. E' l'allenatore più adatto per il nostro lavoro. Lavoro sulla psicologia e sul campo riporterà la nostra identità partendo dal bel gioco"

Sousa: "Insieme possiamo raggiungere traguardi importanti. Da parte mia lavoro onestà e sperando in po' di fortuna. Vogliamo far divertire divertirci e vincere. Godere tutte le emozioni nel vincere le gare. E' una grande occasione, questa sfida è bellissima, sono contento di essere qui"

Sostituire Montella? "Sono stato un grande fan di Vincenzo. Ha fatto un calcio propositivo. Sono onorato di essere in una società che ha i miei stessi valori. Vogliamo essere consapevoli delle nostre capacità, coinvolgere i nostri tifosi, vincendo le partite. Voglio vivere le vittorie con entusiasmo.

Salah, risponde Rogg: "Dopodomani incontro con Salah, abbiamo fatto valere l'opzione per il prestito. Abbiamo stabilito un contratto col giocatore per gli anni a venire. Vogliamo far valere i contratti stipulati, col Chelsea e il giocatore"

Sousa su Salah. "Giocatore che ha fatto benissimo qui, lo considero molto"

Obiettivi: "Migliorare, guardare non solo all'oggi ma anche al domani. I risultati sono conseguenza di un lavoro di qualità. La società ha valori umani importanti, è ambiziosa.

La Fiorentina? "Non potevo parlare prima con la Fiorentina, prima dovevo parlare col Basilea. Cercherò di onorare la fiducia del club"

La Juve? "Il calcio è la mia vita, ringrazio Dio di essere nel calcio. Capisco che qualche tifoso pensa a me come ex juventino ma ho battuto la Juve da avversario. Vorrei che i tifosi tra qualche anno si ricordassero del bel lavoro fatto. Rui Costa? Non l'ho ancora sentito, so quanto bene vuole a questa società"

Gomez? "Tutti sono importanti, ora bisogno valutare le idee mie e della società rispetto ai nostri obiettivi"

Le sue esperienze passate: "Israele vive tantissimo il calcio, con passione"

Rifondare la fiorentina o no? "Riparto dalla qualità dei giocatori, Montella ha fatto un gran lavoro, calcio coraggioso e propositivo. Cerco di prendere il meglio dal passato e mettere il mio input. Voglio migliorare ulteriormente i miei giocatori, per vincere"

Pradè sul gruppo attuale: "La squadra ha dato grandi soddisfazioni, Paulo avrà tempo di valutare e capire le sue esigenze"

Io simile a Montella? "Il suo calcio propositivo e di personalità, di imporre il gioco senza aspettare. Credo in questo calcio. Meglio imporre che subire il gioco. Sono ambizioso e coraggioso, voglio questo dai giocatori. Se avremo intensità e la consapevolezza della qualità del gruppo possiamo vincere più che subire. Vogliamo coinvolgere i nostri tifosi. La fase difensiva? E' uno dei momenti del calcio e lavoreremo"

Ancora Pradè: "La scelta è stata fatta per proseguire il lavoro di Montella: il suo staff è di alto livello, che ha metodologie simili a quelle dello staff di Montella".

Allenamenti a porte chiuse o aperte? "Troveremo il modo giusto. Interagiremo con i tifosi. Troveremo lo spazio per loro"

Una punta sola? "Per far gol non è importante il numero delle punte. Il numero di gol di anno passato è stato inferiore solo a Real e Barcellona. Il modulo? Dovremo lavorare sulla ricchezza tattica del giocatore, il modulo è qualcosa di statico ma è importante il dinamismo dei giocatori"

Classifica? "Passione, ambizione coraggio consapevolezza delle nostre capacità. Dare tutto e raggiungeremo qualcosa di importante"

Firenze? "Siamo esigenti, io sono il primo ad esserlo con me e con i giocatori. Cerco di migliorare sempre. E' una città d'arte, intelligente. abbinare l'arte nel nostro calcio spero ci aiuti a raggiungere elle cose"

Ancora Pradè: "Salah? La fiorentina ha esercitato il diritto d'opzione. Il calciatore ha diritto di decisione, speriamo sia a favore della Fiorentina. non c'è un termine prefissato. Vogliamo tenerlo, speriamo ci sia riconoscenza verso di noi. Dobbiamo fare cose utili al nostro allenatore con pazienza e calma"

Rogg su Babacar: "Mancano piccolezze, ci siamo"