Milan, bisogna fare spazio per Ibra. I giovani però non mancano
La Serie A cambia: le nuove regole varate dalla FIGC impongono rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia, almeno per la stagione 2015/2016. Dalla stagione successiva, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione, ma in alcuni casi potrebbero essere inseriti in lista dalle società per raggiungere le quote richieste.
Le grandi lavorano bene sul vivaio: dopo Inter e Juventus, anche il Milan dimostra di essere molto attento al settore giovanile, pur dovendo, come nel caso dei cugini cittadini, lavorare sulle cessioni. Sui 27 calciatori in rosa, ben 16 sono cresciuti nel vivaio di un'altra squadra e di questi 7 sono prodotti del settore giovanile rossonero. Matri dovrebbe partire, lo stesso dicasi di Ely, Albertazzi e Verdi, ma questi ultimi, a differenza del centravanti, sono patrimoni che potrebbe tornare a disposizione di Sinisa Mihajlovic o chi per lui nella prossima stagione, come Hachim Mastour che, se dovesse restare, disputerebbe la terza stagione al Diavolo, diventando un giocatore formato nelle giovanili meneghine. Intanto, vi sono da programmare due cessioni per questa stagione, quattro per liberare spazio a un difensore e magari al sogno proibito Zlatan Ibrahimovic: i tre già citati potrebbero essere in buona compagnia. Da Nocerino a Zaccardo, passando per Alex, le cessioni arriveranno presto.
MILAN: 27 calciatori.
Diego López, Michael Agazzi, Christian Abbiati, Gabriel Paletta, Cristián Zapata, Alex, Rodrigo Ely, Philippe Mexès, Michelangelo Albertazzi, Cristian Zaccardo, Luca Antonelli, Ignazio Abate, Mattia De Sciglio, Nigel de Jong, Giacomo Bonaventura, Andrea Bertolacci, Andrea Poli, Riccardo Montolivo, Antonio Nocerino, Simone Verdi, Jérémy Ménez, Keisuke Honda, Suso, Alessio Cerci, Carlos Bacca, Luiz Adriano, Alessandro Matri.
Under 21: José Mauri, Hachim Mastour, M'Baye Niang.
Formati nel vivaio del club: Abate, Antonelli, De Sciglio, Ely, Matri, Albertazzi, Verdi.