Zapata, la pedina di scambio del Napoli utile per tre trattative diverse
La media di un gol ogni 150' nell'ultima stagione. Tante gare disputate subentrando solo nel finale e la certezza che con lui in campo il Napoli metteva sempre più apprensione e paura alle difese avversarie. Duvan Zapata mancherà alla squadra partenopea, nonostante i pochi minuti giocati e un ruolo di vice Higuain troppo pesante per chiunque. Il centravanti colombiano è stanco di scaldare la panchina e per questo motivo è uscito allo scoperto annunciando, tramite il suo agente, di voler andare via. Una richiesta legittima. Adesso, a differenza di quanto accaduto nelle ultime due finestre di calciomercato, difficilmente si tornerà indietro perché a 24 anni il giocatore di Calì vuole misurarsi con una realtà più alla sua portata. Magari più piccola, ma che gli conceda quella fiducia che a Napoli non ha mai avuto.
Doveva andare così, un matrimonio sancito nel 2013 che non poteva prendere una piega diversa. L'ex Estudiantes per un biennio ha avuto davanti il migliore centravanti della Serie A: Gonzalo Higuain. L'unico che quasi sempre Benitez ha risparmiato nelle sue rotazioni. E per lui solo pochi scampoli di partita che non gli hanno comunque impedito di mettersi in mostra: sedici reti in due stagioni. Bottino che fa invidia anche molti attaccanti titolari.
Zapata ha raggiunto questo score sfruttando quasi tutte le occasioni a disposizione.
Un rendimento sempre elevato che non è passato inosservato a tutti quei club di media fascia che hanno bisogno di un centravanti per la prossima stagione.
Interessamenti e richieste continue che il Napoli proverà a sfruttare per inserire nella trattativa contropartite gradite al nuovo allenatore Maurizio Sarri. Matteo Darmian, ad esempio. Il primo obiettivo degli azzurri per rinforzare la difesa. Al momento, Cairo non scende sotto la valutazione di 18 milioni di euro cash ma se c'è un giocatore che può far saltare il banco quello è proprio Duvan Zapata, cercato con insistenza dai granata negli ultimi dodici mesi.
A bussare alla porta del Napoli nelle ultime settimane anche l'Udinese, club alla ricerca di un bomber da sicura doppia cifra per il prossimo anno. Il colombiano farebbe al caso della società friulana, così come Allan - mezzala brasiliana - al caso del Napoli. Un centrocampista di sicuro rendimento ritenuto ideale per il nuovo 4-3-3 azzurro.
Al momento è solo un'idea, così come quella che porterebbe Vrsaljko al Napoli. Il croato è la seconda scelta per il ruolo di terzino del presidente De Laurentiis. Dovesse saltare Darmian, assalto proprio all'ex Genoa col Sassuolo che ai soldi preferirebbe proprio Zapata, bomber ritenuto ideale per il dopo Zaza.