Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Agostini: "Mentalità Juve inarrivabile, Roma può cercare il secondo posto"

Agostini: "Mentalità Juve inarrivabile, Roma può cercare il secondo posto"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 2 maggio 2016, 11:582016
di Chiara Biondini

Massimo Agostini, ex attaccante di Roma e Napoli è intervenuto ai microfoni della trasmissione "Pezzi da 90" condotta da Massimo Boccucci sull'emittente umbra Radio Onda Libera, parlando del campionato e del Leicester di Ranieri.

"La mentalità della Juve è oggi inarrivabile, i bianconeri andranno avanti vincendo se le altre non si organizzano un po' cambiando registro. Le uniche che ne hanno un po' sono Napoli e Roma. I giallorossi possono cercare ancora il secondo posto, anche se il margine di due punti avvantaggia comunque il Napoli, ma soprattutto possono avvicinarsi alla Juve se prendono un rinforzo forte per ogni reparto. Le milanesi sono state una grande delusione, specie il Milan, e cercano soldi all'estero perché non hanno alternative. Per la salvezza è una lotta durissima ma adesso il Palermo può farcela dopo le ultime due vittorie. Ranieri ha portato al Leicester esperienza, cultura del lavoro e la voglia di tirare fuori il meglio da giocatori pressoché sconosciuti. E' un altro riconoscimento alla scuola dei tecnici italiani. Sappiamo portare sempre idee nuove sul piano tattico e tecnico".

Dove trova la Juve tutta questa fame?
"E' una questione di mentalità vincente. Le altre squadre non ce l'hanno. E' l'abitudine a stare ad altissimi livelli e cerca sempre nuovi record per stare nella storia. In questo ciclo straordinario c'è tutta l'impronta di Conte e Allegri".

La Roma può ancora arrivare seconda?
"Ha fatto una bella rincorsa vincendo lo scontro diretto anche se il margine di due punti avvantaggia comunque il Napoli. Vedo bene i giallorossi in prospettiva se prendono tre giocatori forti, uno per reparto. Possono avvicinarsi alla Juve".

Cosa devono fare le altre se vogliono ridurre le distanze dai bianconeri?
"Crescere nella mentalità organizzandosi per cambiare registro. Le uniche che ne hanno un po' sono Napoli e Roma. Il resto è lontano. Le milanesi se vogliono competere devono adeguare gli organici e possibilmente con giocatori italiani, specie l'Inter. Sono la grande delusione del campionato, soprattutto il Milan che adesso è perfino fuori dall'Europa".

Inter e Milan vanno in cerca di soldi cinesi: è l'unica strada per tornare a competere?
"Trovare capitali esteri è l'unica soluzione visto che non vogliono spendere come una volta. Non hanno alternative".

Chi si salva tra Carpi e Palermo?
"Lotta difficile ma adesso il Palermo può farcela avendo ripreso una certa fiducia con le ultime due vittorie".

Cosa pensa del fenomeno Leicester?
"Ranieri ha portato esperienza, cultura del lavoro e la voglia di tirare fuori il meglio da giocatori pressoché sconosciuti. Viene da campionati diversi e sta riuscendo in un capolavoro. E' un altro riconoscimento alla scuola dei tecnici italiani. Sappiamo portare sempre idee nuove sul piano tattico e tecnico".