Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

A. Pelizzoli: "Ottimo risultato per l'Under 19"

ESCLUSIVA TMW - A. Pelizzoli: "Ottimo risultato per l'Under 19"TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia
lunedì 25 luglio 2016, 14:102016
di Raffaella Bon

La Nazionale Under 19 non è riuscita a conquistare il titolo di campione d'Europa venendo battuta nettamente in finale dalla Francia nella serata di ieri. Per parlare del cammino della squadra di Vanoli la redazione di Tuttomercatoweb.com ha sentito l'ex responsabile del settore giovanile di Pavia e Sampdoria Alessandro Pelizzoli: "Il risultato è stato comunque ottimo visto che da tanto tempo non si arrivava in fondo a una competizione simile. Il gruppo ha tanti giocatori di qualità e prospettiva, ma ora sta alle società aiutarli a maturare. Il gap con la Francia per esempio è tantissimo visto che loro hanno 150 presenze in Ligue 1, mentre i nostri al massimo una ventina in Serie B".

Perché non si investe sui giovani?
"Il problema non è tanto l'investire, ma la paura di dargli fiducia e farli giocare. Spesso un allenatore preferisce affidarsi a un giocatore esperto che ti dà meno possibilità di sbagliare, ma un giovane cresce solo se gli si dà fiducia".

Le nuove regole possono aiutare?
"Sicuramente è un passo avanti, ma resto dell'idea che servano le seconde squadre perché solo mettendo i giovani in un contesto verso si può capire quanto valgano. E poi così si calano nell'ambiente che respirano i grandi, sentono la pressione e capiscono le difficoltà che vanno affrontate".

© Riproduzione riservata