Maspero: "Il Torino può puntare all'Europa coi gol di Belotti"

Dalla Lega Pro alla corsa per l'Europa League e altro ancora. È un viaggio a 360 gradi nel mondo del calcio quello che facciamo oggi con Riccardo Maspero. Tante le squadre nelle quali ha militato il fantasista lodigiano dal 1985 al 2012 prima del salto dalla campo alla panchina.
Mister, iniziamo il nostro viaggio dalla Lega Pro: la Cremonese può finalmente puntare in maniera decisa al passaggio in serie B?
"Credo che abbia avuto la fortuna di finire in un girone abbordabile. Se la giocherà fino alla con Alessandria: sono due grandi società, con organici di livello e faranno un campionato a parte".
Saliamo di categoria e passiamo in Serie A: come giudica la stagione della Sampdoria? Forse l'unica vera pecca è stata la gestione del caso Cassano?
"Hanno scelto di puntare sui giovani e di conseguenza per lui c'è stato poco spazio. Credo che abbia ancora voglia di dimostra il suo valore, a Genova sta bene, ma un suo ritorno in squadra lo vedo difficile".
Se le dico Torino?
"Rispondo che quest'anno può seriamente puntare all'Europa. Conosco bene Mihajlovic dai tempi della Sampdoria, siamo stati compagni di squadra e so che persona è. Il Presidente Cairo ha costruito un bel gioiellino e coi gol di Belotti posso puntare in alto".
Anno più difficile per la Fiorentina...
"Credo che Sousa stia facendo bene col materiale che ha. Ogni anno squadre così vanno alla ricerca della novità e per dare continuità bisogna inserire giocatori di spessore. Quest'anno non è successo ma fino alla fine i viola lotteranno per l'Europa".
Fiorentina che significa anche squadra femminile con un tecnico, Cincotta, che sta facendo davvero bene.
"Devo dire che è una squadra ben organizzata, lui mi sembra un allenatore molto preparato e visto l'inizio di stagione positivo lotterà fino alla fine per un obiettivo importante".
Cosa fa Maspero oggi?
"Sto aspettando una proposta concreta per tornare a fare vedere quanto di buono ho fatto in
passato, magari anche all'estero, basta che ci sia la voglia di costruire qualcosa di importante".