Roma-Real sul mercato - Samuel, un muro ovunque. Tranne a Madrid
Walter Samuel è probabilmente uno dei migliori cinque centrali di difesa transitati in Serie A negli ultimi quindici anni. Corsa, fisico, abilità aeree, personalità e tanta attenzione: il centrale albiceleste è stato giustamente etichettato come The Wall, un muro invalicabile che ha fatto le fortune della Roma prima e dell'Inter poi.
Eppure, tutte queste caratteristiche non sono bastate per farlo apprezzare a Madrid. La società più famosa al mondo è da sempre club che poco si innamora dei suoi difensori e i suoi tifosi - da questo punto di vista - non fanno eccezione. Samuel a Madrid è stato ben presto scaricato, venduto in fretta dopo una stagione come l'ultimo dei giocatori utili alla causa.
"È stato un anno difficile non solo per me, ma per tutta la squadra. È stata un'esperienza che non è andata bene. Non avrei voluto lasciare Madrid da perdente", disse Samuel al momento della sua presentazione all'Inter, la seconda casa del giocatore scuola Newell's Old Boys che a Milano confermerà nei nove anni successivi di essere un fenomeno nel suolo ruolo, esattamente come era già capitato al Boca Juniors e alla Roma.