Il punto sulla Liga - Atletico e Real, addio al sogno remuntada
Vince il Barcellona, pareggiano le madrilene. Il 25° turno di Liga segna l'aumento del vantaggio dei catalani nei riguardi di Atletico e Real, ormai lontanissime dalla prima posizione occupata dalla compagine di Luis Enrique. Tre punti in più al Barça, quindi, che nel pomeriggio di sabato ha battuto - seppur senza convincere più di tanto - il Las Palmas in trasferta. Vantaggio minimo per i blaugrana, che spingono Luis Suarez in vetta alla classifica marcatori del torneo spagnolo e in pole per la Scarpa d'oro. 25 centri per il Pistolero, mentre la rete di Cristiano Ronaldo non è bastata alle merengues per vincere a Malaga. Fatica il Real Madrid quattro giorni dopo la vittoria in Champions League all'Olimpico contro la Roma, così come i colchoneros non hanno trovato varchi contro il Villarreal. Il submarino amarillo, dopo aver imbrigliato il Napoli al Madrigal nell'andata dei sedicesimi di Europa League, ha bloccato anche l'attacco di Diego Pablo Simeone. Nessun gol al Vicente Calderon, con la squadra di Marcelino che resta saldamente in quarta posizione in attesa di giocare al San Paolo tra tre giorni. Addio al sogno remuntada, dunque, per le formazioni di Madrid: la Liga è nelle mani del Barça.
PARI DEL SIVIGLIA, IL VALENCIA CONCEDE IL BIS - La formazione di Unai Emery fa 2-2 contro il Rayo ma puntella la quinta posizione in graduatoria, mentre i taronges conquistano la seconda vittoria di fila in campionato. La terza in pochi giorni, se consideriamo il largo successo di giovedì in Europa League col Rapid Vienna: ancora Santi Mina sugli scudi, protagonista al Mestalla qualche giorno fa con due gol e tre assist, ha regalato il successo a Gary Neville allo scadere. Cade l'Athletic Bilbao nel derby basco con la Real Sociedad: decide Jonathas, ex Pescara e Latina. Bene invece il Celta Vigo che torna in piena zona Europa League, grazie alla vittoria nello scontro diretto contro l'Eibar.
La classifica: Barcellona 63; Atlético Madrid 55; Real Madrid 54; Villarreal 49; Siviglia 41; Celta Vigo 38; Eibar 36; Athletic Bilbao 35; Real Sociedad 33; Deportivo 32; Valencia, Malaga 31; Betis 27; Getafe 26; Rayo Vallecano, Espanyol 25; Gijón 24; Las Palmas 21; Levante, Granada 20.