Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Weekend super per gli italiani, Londra è Blues

Il punto sulla Premier - Weekend super per gli italiani, Londra è Blues TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 gennaio 2016, 09:302016
di Vito Aulenti

Continua il momento magico della capolista Leicester City, che, dopo aver riacciuffato la prima posizione due settimane fa, ora assapora addirittura il dolce sapore della vetta solitaria. L'inatteso stop dell'Arsenal è stato un vero e proprio regalo fatto dal Chelsea al suo ex allenatore Claudio Ranieri, che può finalmente godersi il vantaggio in classifica di tre punti su Gunners e Manchester City, ma anche il ritorno al successo tra le mura amiche della propria squadra (dopo più di un mese di astinenza), brava a imporsi in maniera perentoria sullo Stoke grazie alle segnature di Drinkwater, Vardy e Ulloa. Si è invece fermata, come detto, la formazione di Wenger, che in Premier League non riesce ad aver ragione dei "cugini" Blues da ben nove incontri: quasi una maledizione per il discontinuo Arsenal, punito questa volta da un gol di Diego Costa, ma anche dalla discutibile espulsione di Mertesacker arrivata nel primo tempo, che ha senza dubbio condizionato il prosieguo di gara. Masticano amaro pure i Citizens, i quali, non solo non riescono a vendicare il ko dell'andata, ma rischiano clamorosamente di subirne un altro, anche ad Upton Park. Ad evitare il disastro è il solito Aguero, con una doppietta che pareggia quella dell'altro sudamericano Valencia, e consente alla compagine di Pellegrini di rimanere in scia al Leicester e di agganciare i Gunners a quota 44 punti.

Molto meno accesa rispetto alla lotta per il titolo è quella per il quarto posto, che al momento vede nettamente in pole position il Tottenham: grazie alla vittoria in rimonta sul Crystal Palace, infatti, gli Spurs sono volati a +5 sulla quinta forza del campionato, il Manchester United, sconfitto incredibilmente di misura a Old Trafford dal Southampton. A decidere il derby tra allenatori olandesi (Van Gaal Vs Koeman) è l'ultimo arrivato in casa Saints, il classe 1989 Charlie Austin, che con la sua precisa zuccata gela il pubblico di casa e permette ai suoi di cogliere il terzo successo di fila. I Red Devils ora dovranno fare molta attenzione a non perdere ulteriore terreno in graduatoria, soprattutto adesso che il Liverpool di Klopp è riuscito a sbloccarsi in questo 2016 con il rocambolesco 5-4 inflitto al Norwich City: dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, è Lallana (al suo primo centro in questo campionato), in pieno recupero, a trovare il gol che chiude i giochi a Carrow Road. Il risultato più affascinante, però, è senz'altro quello ottenuto al debutto sulla panchina dello Swansea City da Francesco Guidolin, che sbanca Goodison Park in virtù delle marcature di Sigurdsson e Ayew, intervallate da quella - inutile - di Barry. Da rimarcare, infine, il ritorno al successo del Watford contro il Newcastle e i pareggi maturati in Sunderland-Bournemouth e West Bromwich-Aston Villa.

CLASSIFICA: Leicester City 47, Arsenal 44, Manchester City 44, Tottenham 42, Manchester United 37, West Ham 36, Liverpool 34, Stoke City 33, Southampton 33, Watford 32, Crystal Palace 31, Everton 29, WBA 28, Chelsea 28, Swansea City 25, Bournemouth 25, Norwich City 23, Newcastle 21, Sunderland 19, Aston Villa 13.