Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Borja Valero regna, Tello devastante

Le pagelle della Fiorentina - Borja Valero regna, Tello devastanteTUTTO mercato WEB
© foto di foto Federico De Luca
lunedì 29 febbraio 2016, 23:192016
di Arturo Minervini
Risultato finale: Fiorentina-Napoli 1-1

Tatarusanu 6,5 - Difficile capire che colpe abbia sulla rete di Higuain, su un pallone che aveva sicuramente chiamato ad Alonso. Lasciare così sguarnita la porta ha però poco senso. Nella ripresa sale in cattedra compiendo interventi decisivi, come lo straordinario doppio intervento al 59' su Callejon ed Insigne. Felino nel recupero, quando si oppone alla grande su Insigne.

Roncaglia 6,5 - Gioca una gara attenta, tallonando Insigne ed i suoi continui tagli. Vince spesso il duello con il numero 24 azzurro.

Rodriguez 6,5 - Si attacca ad Higuain e gli concede poco spazio e zero respiro. Non ha colpa sulla rete del Pipita, nata da un regalo di Alonso. Sbaglia troppo in fase di impostazione, regalando tanti palloni al Napoli.

Astori 6,5 - Gioca una gara ottima, con grande senso della posizione e molto attenzione nell'anticipo. Piccola sbavatura al 58', quando si fa saltare due volte da Callejon lanciato verso la porta.

Alonso 6,5 - Crea e distrugge per la viola. Suo lo stacco di testa che sblocca la gara, sua l'imprecisione letale che regala al Napoli il pareggio. Gioca comunque una gara di qualità e sostanza, spingendo con grande continuità sulla sinistra.

Tello 7 - E' suo il primo guizzo della gara, quando salta secco Koulibaly e mette in mezzo un pallone velenoso. Una premessa ideale di quella che sarà la sua gara, devastante, nel primo tempo. Un rebus irrisolto per la difesa, solo la traversa gli nega un gol in una delle innumerevoli giocate sulla destra. Cala alla distanza, ma è probabilmente inevitabile.

Badelj 6,5 - Eccezionale al 39' quando, dopo un suo tiro murato da Koulibaly, riesce da terra a servire un pallone d'oro a Tello, fermato solo dalla traversa. Gioca tanti palloni con grande lucidità e serenità. Dal 90' Ilicic sv.

Vecino 6,5 - Lavoro eccezionale dell'ex Empoli, pupillo proprio di Maurizio Sarri, in fase di non possesso. Pressing costante e poco spazio ai palleggiatori del Napoli. Vince, con Badelj, nettamente il duello con Allan e Jorginho.

Fernandez 6,5 - Si allarga a sinistra e poi rientra per sfruttare la delicatezza del suo destro. Sempre nel vivo della manovra, sfiora il gol con un gran destro a giro da fuori. Dal 69' Bernardeschi 5,5 - Fatica ad entrare in partita, nel momento in cui la squadra paga la stanchezza.

Borja Valero 7 - Un manuale di intelligenza calcistica nei 175 centimetri dello spagnolo. Sempre geniale quando ha il pallone tra i piedi e qualche secondo per riflettere, capace di leggere con anticipo situazioni che i comuni mortali faticano a vedere anche al replay. Il suo movimento tra le linee manda in tilt la difesa del Napoli e segna la vittoria tattica di Sousa contro Sarri.

Kalinic 6 - Sempre tanto movimento, grande generosità ma da un bomber, per informazioni chiedere ad Higuain, ci aspetta che riesca a finalizzare le poche occasioni che gli capitano. Sfortunato, ma anche frettoloso, sulla traversa colpita al 31'. La generosità non sempre basta per vincere le partite.