Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Athletic-Marsiglia - Valverde col dubbio Aduriz

Le probabili formazioni di Athletic-Marsiglia - Valverde col dubbio Aduriz
© foto di Alterphotos/Image Sport
giovedì 25 febbraio 2016, 06:262016
di Mattia Zangari
Live, top&flop e dichiarazioni degli allenatori su TMW a partire dalle 19.

La sfida valida per i sedicesimi di finale di Europa League tra Athletic Bilbao e Olympique Marsiglia è giunta al secondo atto, dopo che il primo capitolo si era chiuso con la vittoriosa campagna dei baschi condotta dall'eterno comandante Aritz Aduriz in terra marsigliese. L'esperto bomber di San Sebastian, autore di un super golazo da cineteca allo Stade Vélodrome, ha indirizzato innegabilmente il treno qualificazione sui binari spagnoli, ma nulla vieta la possibile rimonta dell'OM.

COME ARRIVA L'ATHLETIC BILBAO - In campionato, la squadra di Ernesto Valverde, dopo aver inanellato una serie di tre risultati utili consecutivi in seguito alla ripassata tremenda subita dal Barcellona lo scorso 17 gennaio (Messi &co. vinsero con un rotondo 6-0), ha subito due stop bruschi, prima col Real al Bernabeu e poi con la Real Sociedad nel derby basco.
Per quanto attiene alle scelte probabili di formazione, è facile pensare che lo squalificato Benat venga rimpiazzato da Iturraspe nel ruolo di centrocampista di destra nella cerniera a due sulla mediana completa da Mikel Rico. Il resto della formazione potrebbe presentare altre due varianti rispetto all'undici sceso in campo all'andata: Inaki Williams, indisponibile per un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori dai giochi per 4-5 settimane, verrà sostituito da De Marcos, che andrà a scalare di qualche metro in avanti la sua posizione, lasciando l'incombenza del ruolo di terzino destro a Lekue. In avanti è in dubbio la presenza di Aduriz, anche se il tecnico degli spagnoli conta di recuperarlo, come ha confidato in conferenza stampa: "Ha preso un colpo abbastanza forte, ma speriamo sia disponibile domani".

COME ARRIVA L'OLYMPIQUE MARSIGLIA - Posizione momentanea da Purgatorio per il Marsiglia nella Ligue 1, complice un undicesimo posto che però a ben guardare dista solo cinque lunghezze dalla terza piazza occupata da Nizza e Saint-Etienne. E proprio con Le Verts la formazione di Michel ha pareggiato nell'ultimo turno del campionato francese, replicando l'1-1 di una settimana prima con la squadra della Costa Azzurra. Prima ancora era arrivata la sconfitta con l'inarrestabile PSG di Blanc ne 'Le Classique francese', seguito poi dall'intermezzo vittorioso nell'ottavo di finale della Coupe de France con il Trélissac.
Venendo alle probabili scelte anti-Athletic, Michel riproduce praticamente in blocco - con la sola probabile eccezione di Mendy al posto di Manquillo - l'undici che ha perso giovedì scorso tra le mura amiche contro il Bilbao: largo, quindi, al 4-2-3-1 classico con Fletcher a guidare la truppa marsigliese al cospetto della retroguardia basca. In difesa i due centrali sono Rolando e N'Koulou, mentre in mezzo, a fare da frangiflutti, ecco Diarra e Romao.

Probabili formazioni:

Athletic Bilbao (4-2-3-1) : Iraizoz; Lekue, Etxeita, Laporte, Balenziaga; Mikel Rico, Iturraspe; De Marcos, Eraso, Merino; Aduriz. All. Valverde.

Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Isla, N'Koulou, Rolando, Mendy; Romao, Diarra; Alessandrini, Barrada, N'Koudou; Fletcher. All. Michel.