Le probabili formazioni di Bayer-Sporting - Dubbio Calhanoglu per Schmidt
Giochi ancora aperti fra Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona. Questa sera alla BayArena andrà in scena il secondo round della sfida fra le due squadre che una settimana fa ha visto imporsi 1-0 al "José Alvalade" la formazione tedesca. Risultato dunque più che mai in bilico, ma i ragazzi di Schmidt possono godere del piccolo vantaggio del gol realizzato in trasferta quanto mai prezioso negli scontri ad eliminazione diretta. I biancoverdi si sono piazzati al secondo posto nel gruppo H ad un solo punto dalla capolista Lokomotiv Mosca con un andamento in trasferta assolutamente in equilibrio con un successo, un pareggio e una sconfitta. La formazione portoghese trova spesso la via del gol, ma allo stesso tempo subisce molte reti. Nelle tre gare disputate lontano dal proprio pubblico nella fase a gironi i ragazzi di Jorge Jesus hanno realizzato 5 reti e ne hanno incassate 6. Dopo aver eliminato la Lazio, grazie proprio ad una super prova interna, il Bayer si è piazzato al terzo posto nel girone dove erano presenti anche Roma e Barcellona, vendendo carissima la pelle fra le mura amiche con un successo netto sul Bate Borisov e due pareggi contro Barcellona e Roma, pirotecnico quest'ultimo. Quella delle ore 19 sarà la terza sfida europea che si disputerà a Leverkusen fra le due squadre. Nei due precedenti, entrambi in Champions, i padroni di casa hanno fatto valere la legge della BayArena imponendosi 3-2 nel 2000 e 4-1 nel 1997. Sono soltanto due le volte in cui una formazione lusitana è riuscita a portare a casa l'intera posta in palio dalla tana dei rossoneri: l'impresa riuscì solo al Benfica nell'Europa League 2012-2013 e dal Belenenses nella Coppa Uefa 1988-1989. Germania ostica invece per lo Sporting Lisbona: i biancoverdi capitolini hanno strappato solo un pareggio, contro il Bayern Monaco nella Champions League 2006-2007, e poi dieci sconfitte. A dirigere l'incontro, infine, toccherà al francese Ruddy Buquet.
COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN - Roger Schmidt schiererà la formazione tipo per la sfida di questa sera. Davanti a Leno troveremo una linea a quattro composta da Jedvai, Toprak, Tah e Wendell. Il vertice basso del rombo di centrocampo sarà Kramer con Brandt a sinistra mentre Calhanoglu sarebbe in dubbio. Il suo impiego verrà valutato in queste ore. In avanti Kiessling sarà la punta centrale con Bellarabi e Mehmedi sulle fasce.
COME ARRIVA LO SPORTING LISBONA - Assenza in difesa per Jorge Jesus che questa sera non potrà contare sullo squalificato Ruben Semedo. Al centro della difesa, insieme a Coates, giocherà Ewerton mentre Joao Pereira e Jefferson completeranno il pacchetto arretrato a protezione della porta di Rui Patricio. A centrocampo ci sarà il quartetto composto da Joao Mario, Aquilani, William Carvalho e Carlos Mané mentre il tandem d'attacco sarà Brian Ruiz e Slimani.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Bayer Leverkusen (4-1-4-1): Leno; Jedvai, Toprak, Tah, Wendell; Kramer; Bellarabi, Calhanoglu, Brandt, Mehmedi; Kiessling. Allenatore: Roger Schmidt.
Sporting Lisbona (4-4-2): Rui Patricio; Joao Pereira, Coates, Ewerton, Jefferson; Joao Mario, Aquilani, W. Carvalho, Mané; Ruiz, Slimani. Allenatore: Jorge Jesus.