Le probabili formazioni di Juventus-Inter - Out Marchisio, c'è Hernanes
Torna il derby d'Italia. Sarà la sfida, sempre affascinante, dello Juventus Stadium fra i bianconeri e l'Inter a chiudere la 27a giornata del massimo campionato. La formazione di Massimiliano Allegri arriva dal pareggio in rimonta di martedì scorso contro il Bayern Monaco nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Buffon e compagni sono stati protagonisti di una grandissima rimonta iniziata il 31 ottobre 2015 al 94° minuto di quel derby contro il Torino e terminata con la vittoria casalinga nello scontro diretto contro il Napoli. Nel mezzo quindici vittorie consecutive che hanno consegnato la Vecchia Signora ancora una volta alla storia, anche se il cammino si è interrotto venerdì scorso nel pareggio a reti inviolate di Bologna. Dall'altra parte i nerazzurri sono ritornati alla vittoria sabato scorso nell'anticipo della 26a giornata contro la Sampdoria. Il successo contro i blucerchiati ha messo fine ad un momento negativo dove i ragazzi di Roberto Mancini avevano conquistato i tre punti soltanto due volte nelle ultime nove gare. La lotta per il terzo posto potrebbe far rientrare prepotentemente Icardi e compagni soltanto in caso di un'impresa in casa della Juventus e di una vittoria del Napoli contro la Fiorentina nel posticipo del lunedì. C'è già un precedente allo Stadium nella stagione in corso e sorride alla formazione di Allegri. Stiamo facendo riferimento ovviamente al successo per 3-0 in Coppa Italia, mentre l'ultima volta che le due squadre si sono affrontate in campionato è terminata in pareggio. L'ultimo successo dei nerazzurri in casa dei bianconeri risale al 3 novembre 2012, quando una doppietta di Milito e un gol di Palacio rese vano il momentaneo vantaggio dei padroni di casa realizzato da Vidal. L'ultimo successo juventino davanti al pubblico amico nel derby d'Italia è arrivato nel campionato 2013-2014 quando Lichtsteiner, Chiellini e Vidal misero la propria firma sul 3-1 finale. Direzione di gara eccellente per questa sfida: toccherà infatti al fiorentino Gianluca Rocchi arbitrare l'incontro.
COME ARRIVA LA JUVENTUS - Massimiliano Allegri dovrebbe tornare alla difesa a tre davanti a Buffon. Dunque spazio a Barzagli, Bonucci e Chiellini mentre le corsie laterali dovrebbero essere occupate da Lichtsteiner e Alex Sandro. In cabina di regia al posto di Marchisio dovrebbe giocare Hernanes, con Khedira e Pogba ai lati mentre in attacco si dovrebbe procedere verso la coppia formata da Mandzukic e Dybala.
COME ARRIVA L'INTER - Squadra che vince non si cambia, recita il detto. Roberto Mancini sembra orientato in quella direzione confermando il 4-4-2. Sulla destra ci sarà Nagatomo con D'Ambrosio a sinistra, mentre Murillo e Miranda completeranno il pacchetto arretrato a difesa della porta di Handanovic. La diga di mediana sarà composta da Medel e Kondogbia con Biabiany e Perisic sulle fasce laterali. In attacco confermato il tandem Eder-Icardi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Hernanes, Pogba, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala. Allenatore: Massiliano Allegri.
Inter (4-4-2): Handanovic; Nagatomo, Murillo, Miranda, D'Ambrosio; Biabiany, Medel, Kondogbia, Perisic; Eder, Icardi. Allenatore: Roberto Mancini.