Le probabili formazioni di Sassuolo-Empoli - Un dubbio per Di Francesco
Per favore non chiamatele sorprese. Sassuolo ed Empoli sono splendide realtà consolidate nel massimo campionato. Piccole città che anno dopo anno hanno saputo, con la programmazione e con serietà, costruire qualcosa di molto importante. Neroverdi e azzurri si sfideranno al Mapei Stadium nella 26a giornata di Serie A. Malgrado l'ottima classifica, le due squadre non stanno attraversando un momento di forma ottimale con i tre punti che mancano per entrambe da circa due mesi. La formazione guidata in panchina da Eusebio Di Francesco non ha ancora vinto in questo girone di ritorno. Sono infatti tre i punti ottenuti dagli emiliani nelle ultime sei giornate con tre pareggi contro Chievo, Palermo e Atalanta e tre sconfitte contro Napoli, Bologna e Roma. Anche la compagine di Marco Giampaolo non ha mai conquistato successi dopo il giro di boa portando a casa solamente quattro pareggi contro Chievo, Milan, Udinese e Atalanta e due sconfitte contro Napoli e Frosinone. Il Sassuolo davanti al proprio pubblico ha vinto quattro volte con sei pareggi e due sole sconfitte mentre l'Empoli viaggia meglio lontano dal "Castellani". Gli azzurri di Giampaolo hanno vinto cinque gare, pareggiate quattro e perse quattro in trasferta andando a segno 15 volte su 30 complessive e subendo 19 gol sui 34 totali. L'ultima volta al Mapei Stadium, era il 28 ottobre 2014, i neroverdi si imposero per 3-1 grazie alle reti siglate da Missiroli, Floccari e Berardi che ribaltarono il vantaggio iniziale toscano di Croce. L'unica vittoria ospite risale al 28 ottobre 2008 quando la formazione allora guidata da Silvio Baldini travolse i padroni di casa per 4-0 con le firme di Lodi, Buscé - doppietta per lui - e Pozzi. L'incontro sarà affidato al signor Paolo Valeri della sezione arbitrale di Roma 2.
COME ARRIVA IL SASSUOLO - Eusebio Di Francesco conferma il classico 4-3-3 con Consigli tra i pali, Vrsaljko sulla corsia di destra, Peluso su quella di sinistra e la coppia formata da Cannavaro e Acerbi al centro. In cabina di regia ci sarà Magnanelli con Missiroli e Duncan ai lati mentre Berardi e Sansone supporteranno nel tridente Falcinelli, in vantaggio su Trotta e su Defrel per il ruolo di centravanti.
COME ARRIVA L'EMPOLI - Problemi sulla fascia sinistra per Giampaolo che non avrà a disposizione Mario Rui. Al posto del difensore portoghese dovrebbe giocare Laurini che insieme a Zambelli, Tonelli e Ariaudo completerà il pacchetto arretrato a protezione di Skorupski. A centrocampo giocherà il trio composto da Zielinski, Paredes e Buchel mentre in attacco Maccarone e Pucciarelli saranno innescati da Saponara.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Sansone. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Ariaudo, Laurini; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Marco Giampaolo.