Liga, il 26° turno - Zidane-Simeone, duello in panca nel derby tra deluse
E' l'ora del derby di Madrid. Le stelle di Real e Atletico si sfideranno questo pomeriggio al Santiago Bernabeu, dove le merengues sperano di conquistare una vittoria per sorpassare i cugini in classifica e insediarsi in seconda posizione alle spalle del Barcellona. Per i blancos sarebbe il modo più dignitoso per continuare la stagione, che vede ormai i catalani in fuga e col secondo campionato di fila ormai in cassaforte. All'andata finì 1-1 al Vicente Calderon, con Rafa Benitez alla guida del Real e con la speranza di portare i blancos sulla vetta di Spagna e d'Europa. Un girone dopo, per Zinedine Zidane c'è la possibilità di conquistare il primo successo all'esordio in un derby da allenatore. L'Atletico arriva all'appuntamento dopo il pari col Villarreal in campionato e quello in Champions col PSV Eindhoven, mentre il Real Madrid vuole risollevarsi dopo il pareggio col Malaga. Cristiano Ronaldo e Karim Benzema contro Luciano Vietto e Antoine Griezmann: al Bernabeu si elegge la seconda forza della Liga. Primo incrocio da allenatori per Zidane e Simeone, affrontatisi in altri derby quando erano protagonisti sul terreno di gioco. L'ultima volta nella stagione 2003-04, quando poi la Liga fu vinta dal Valencia di Benitez. L'ex mister del Napoli guarderà adesso da casa il derby tra due squadre deluse, con Simeone che ieri in conferenza ha acceso la sfida: "In campo non conteranno le differenze economiche tra i due club".
BARCELLONA ALL'ESAME ANDALUSO - I catalani chiuderanno il 26° turno col posticipo di domani sera al Camp Nou, con la possibilità di allungare su una delle due formazioni di Madrid. Il primato è tuttavia blindato, così Luis Enrique non dovrebbe avere particolari problemi a superare la formazione di Unai Emery che arriva dall'indolore sconfitta in Europa League col Molde. I detentori della seconda rassegna continentale sono andati avanti nella competizione, così come il Villarreal che ha eliminato il Napoli e domani ospiteranno Pepito Rossi al Madrigal. L'ex Fiorentina sfida la sua ex squadra, quella che l'ha fatto definitivamente esplodere ad alti livelli prima dei numerosi problemi fisici.
VALENCIA CERCA IL TERZO ACUTO DI FILA - La formazione di Gary Neville s'è qualificata senza problemi agli ottavi di Europa League ai danni del Rapid Vienna, rifilando una goleada all'andata e un'altra al ritorno alla squadra austriaca. I Taronges sembrano essersi sbloccati viste le recenti due vittorie consecutive in campionato: al Mestalla arriva l'Athletic Bilbao, un appuntamento chiave per la remontada del Valencia in graduatoria. Prima in panchina per Jose Gonzalez, neotecnico del Granada che ha preso il posto di Josè Ramon Sandoval: l'esperienza dell'ex collaboratore di Gregorio Manzano al Beijing Guoan inizierà nella trasferta di La Coruña, l'obiettivo è quello di abbandonare l'ultima posizione in classifica ed evitare la retrocessione.
La classifica: Barcellona 63; Atlético Madrid 55; Real Madrid 54; Villarreal 49; Siviglia 41; Celta Vigo 38; Eibar 36; Athletic Bilbao 35; Real Sociedad 33; Deportivo La Coruña 32; Valencia, Malaga 31; Real Betis 27; Getafe 26; Rayo Vallecano, Espanyol 25; Sporting Gijón, Las Palmas 24; Levante, Granada 20.
*Eibar e Las Palmas in campo ieri sera nell'anticipo.