LIVE TMW - Genoa, Gasperini: "Chievo squadra difficile da superare"
Il Genoa si appresta ad affrontare la trasferta di Verona. Al "Bentegodi" la truppa rossoblù affronterà il Chievo di Maran reduce dalla sconfitta nel derby contro l'Hellas. Fra pochi istanti il mister Gian Piero Gasperini parlerà in conferenza stampa.
12.42 - Inizia la conferenza stampa.
Come stanno Ansaldi e Munoz?
"Ansaldi bene, è stato recuperato. Mentre Munoz non è stato convocato".
Cosa si aspetta dalla sfida contro il Chievo?
"La gara con l'Udinese ci ha dato tre punti per la classifica arrivati con la prestazione. Ci hanno fatto vivere una buona settimana, ma sappiamo che il campionato è ancora lungo. Abbiamo scavalcato qualche squadra, riavvicinato altre ma è una graduatoria molto corta".
Affrontare il Chievo con una sorta di tranquillità maggiore?
"Non troppa. Aver centrato la prima ti dà più tranquillità, ma le situazioni cambiano. Dobbiamo fare qualche risultato in trasferta e se saremo capaci di concretizzare qualcosa fuori casa
Che Chievo si aspetta?
"Il Chievo è un'ottima squadra. Sabato ha incontrato un Verona in una situazione particolare. Il Chievo rimane una squadra che ha fatto bene in questo campionato. All'andata è stata una gara dai molti volti e sarà una partita molto combattuta".
Il Chievo ha perso tanto con la partenza di Paloschi?
"Paloschi ha fatto molto bene. Ha però preso Floro Flores, ora sta recuperando alcuni giocatori che sono stati fuori. Sono una squadra molto difficile da superare".
Può essere una giornata per fare un bel salto decisivo?
"I salti decisivi li fai solo nel momento in cui tu fai bene. Se vinci le partite gli altri possono fare quello che vogliono. Ora dobbiamo avere come obiettivo di trarre il massimo da ogni gara consapevoli del fatto che se vinci, come contro l'Udinese, sei fuori".
E' meglio guardare avanti in classifica o guardare alle spalle?
"Io cerca di guardare davanti, però non posso negare che guardo anche dietro. Cerco di guardare davanti perchè cerchiamo di fare risultato. Se non fai risultato è chiaro che qualcuno si avvicina alle spalle. Dobbiamo cercare di fare risultato per cercare di agganciare chi ci sta davanti. L'obietto importante è la salvezza".
L'attacco come lo ha visto?
"Domenica è andata bene. Poi bisogna avere conferme da altre partite contro squadre che giocano in modo diverso. I segnali sono buono. Questa squadra si impegna sempre. Domenica non era facile dopo essere andati sotto e sotto questo aspetto dà ampie garanzie. Dal punto di vista della prolificità in attacco abbiamo sicuramente margini importanti da continuare a cercare".
Domenica avete rischiato di non vincere una gara dominata.
"Questo è il campionato. Questo non è una questione solo del Genoa. Quando si dice che il campionato equilibrato è proprio perchè quando domini una partita può accadere che non la vinci".
Laxalt è in maggiore crescita.
"E' un giocatore che ha fatto praticamente tutte le partite. Ha una capacità atletica, di recupero che sono fuori dal comune come dinamismo e velocità. Sul piano tecnico ha margini notevoli di miglioramento, giocando con continuità. Tecnicamente penso possa crescere e migliorare molto anche come maturazione".
Matavz?
"Sono rimasto molto contento anche da come si allena. Ha qualità e, anche lui, sotto l'aspetto fisico ha margini importanti. Tecnicamente è apposto. Ci vuole un po' di pazienza, ma quando ha giocatori con questa disponibilità va bene".
In difesa siete un po' corti. Può avere una possibilità Marchese?
"Anche Marchese non è stato bene, poi c'è il rientro di Ansaldi. Potrebbe essere usato anche lui su quel ruolo anche se è più un esterno e preferisco usare lui".
12.55 - Termina la conferenza stampa.