Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve, Allegri: "Rimonta irripetibile. Lemina? Ho dato l'ok"

LIVE TMW - Juve, Allegri: "Rimonta irripetibile. Lemina? Ho dato l'ok"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 30 aprile 2016, 14:142016
di Marco Spadavecchia
Dall'inviato a Vinovo

Aggiornato l'albo d'oro con il quinto scudetto consecutivo, in casa bianconera si torna a pensare al campo. C'è un campionato da onorare - a partire dal Carpi domani alle 12.30 allo Stadium - una finale di Coppa Italia da preparare e una spina da non staccare troppo, come ha ribadito più volte l'allenatore bianconero. Che parla in conferenza a Vivovo. Tuttomercatoweb segue live l'incontro stampa di Max Allegri, in programma alle 14.

Che effetto le fa vincere il quinto scudetto consecutivo?
"Un bell'effetto, è stata un rincorsa straordinaria cominciata dopo il Sassuolo. Vincere 24 partite su 25 è qualcosa di irripetibile, c'è da fare i complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per questo successo. Soprattutto agli otto giocatori che ne hanno vinti cinque di fila. C'è entusiasmo ed euforia, ma abbiamo ancora tre partite e la finale di Coppa Italia, riattaccare la spina altrimenti sarà dura".

Come si concilia la vittoria dello scudetto con la gara contro il Carpi, che lotta per la salvezza?
"I ragazzi si sono preparati bene, domani sarà la prima in casa da campioni. Chi dovrà rifiatare rifiaterà, tutti ci dobbiamo preparare al meglio per la finale di Coppa Italia".

La formazione di domani servirà anche per avere conferme per la prossima stagione? Pereyra, ad esempio?
"Il valore dei giocatori lo conosco già, mi dovranno dare conferma della loro condizione per la finale".

Visto che Bonucci non giocherà la finale, proverà un assetto diverso?
"Passando a quattro, magari. Con il recupero di Chiellini avremo Barzagli, Rugani ed eventualmente Evra. Domani dall'inizio non proverò questo assetto, forse a gara in corso o contro il Verona".

Chi sta bene, chi ne ha come "serbatoio"?
"Domani giocheranno in porta Buffon, poi Bonucci, Rugani ed Evra. Pogba a centrocampo e Alex Sandro. E Morata in avanti".

C'è del suo nella conferma di Lemina annunciata ieri?
"Io ho dato il mio giudizio tecnico alla società. Mario ha cominciato la stagione con un problema al tendine rotuleo. Quando è stato poi chiamato in causa ha dato il suo contributo, anche nel sostituire Marchisio. E' un giocatore giovane, la Juve ha fatto bene ad acquistarlo".

Anche il portoghese del Valencia è una sua indicazione, André Gomes?
"Ce ne sono tanti buoni, in Italia e all'estero. Sarà un mercato strano e lungo, anche per l'Europeo. La Juve farà una squadra competitiva, sia per il campionato che per l'Europa".

Come si tiene alta la tensione, pensando alla festa scudetto?
"Dopo l'ultima con la Sampdoria ci sarà la festa, quindi manca molto. Queste partite serviranno a migliorare la qualità del gioco, continuando ad avere l'abitudine".

Cosa pensa del Leicester di Ranieri?
"Faccio a Ranieri i miei complimenti e un in bocca al lupo perché se lo merita. Credo che il Leicester possa fare qualcosa di epocale. Ed è la dimostrazione che gli allenatori italiani siano bravi".

Pensa ai record?
"Non mi interessano, l'importante era conquistare lo scudetto. Domani però bisogna vincere, sarà la prima da campioni. Mi interessa che la squadra rimanga concentrata per la Coppa Italia, il Milan con noi ha fatto due ottime partite, dobbiamo chiudere al meglio la stagione".

Volendo tracciare un bilancio di questi due anni, quale è stato il punto più basso e quale il più alto?
"Il punto più alto la finale di Champions, il più basso quello di quest'anno... quando eravamo in fondo in classifica. Lavoreremo per avere punti più alti che bassi".

Un giudizio su Rugani, forse il suo lavoro migliore. Ora che se ne parla in chiave Nazionale...
"E' arrivato dall'Empoli e ha avuto bisogno di tempo. Dalla gara contro il Torino in Coppa Italia è cresciuto molto, c'è ancora del lavoro da fare. Non so per la Nazionale, è un giocatore che può restare 10 anni alla Juventus".

Su Sturaro?
"Avrà più spazio, Stefano ha fatto un ottimo campionato. E' cresciuto molto e deve continuare a crescere".

Mercato, le spiacerebbe perdere Morata?
"Mi spiacerebbe perdere qualunque giocatore. Dopo un breve periodo di letargo è tornato a fare bene. E spero che rimanga alla Juventus".