Napoli, Sarri punta sulla serenità: in palio il riscatto ed il contro-sorpasso
La grande casualità e la componente episodica non basta a spiegare certe sconfitte, soprattutto quando punti ai massimi traguardi. Le ultime due sconfitte del Napoli sono state considerate un po' da tutti immeritate: sia con la Juventus che col Villarreal il risultato più giusto era il pareggio e, soprattutto nella gara in terra spagnola, al limite sembrava dover prevalere il Napoli per quanto espresso. Nonostante questo, la vigilia della sfida al Milan è stata ricca di punti interrogativi, a partire dal momento degli azzurri, dalla risposta sul piano mentale, dalla pressione di dover riprendersi la vetta, seppur favoriti dallo stop della Juventus nell'anticipo.
Non a caso Sarri ha puntato sulla serenità. Non nelle dichiarazioni pubbliche, considerando che non ha tenuto la solita conferenza stampa come di consueto quando c'è l'infrasettimanale, ma nell'avvicinamento alla gara, preparata come tutte le altre. Niente ritiro a Castelvolturno, con i giocatori che questa mattina torneranno singolarmente al centro sportivo per la rifinitura. Mai come questa volta, determinante contro un avversario in grande crescita e che si gioca le residue possibilità di agguantare il terzo posto, il fattore campo potrà essere determinante. In casa il Napoli è imbattuto, ha raccolto 32 punti su 36 disponibili e questa sera potrà contare sulla spinta di un pubblico che si identifica nella squadra come non accadeva probabilmente dagli anni degli scudetti.
Il San Paolo è anche il luogo della tassa-Higuain. A secco da due gare, anche se col Villarreal ha giocato una ventina di minuti, il Pipita non era abituato da tanto a non aggiornare il proprio score, in una stagione dove ha eguagliato il record di Diego per gol consecutivi in casa e poi gol di fila in stagione. 24 gol in 25 gare il bottino dopo la gara anonima contro la Juventus, che è costato all'argentino anche il sorpasso nella classifica per la Scarpa d'oro: Suarez ha una rete di vantaggio, ma una città intera questa sera spera che possa almeno riacciuffarlo. Non tanto per il premio individuale, ma per continuare ad alimentare una stagione da sogno.