Premier, il 7° turno - Pep all'esame Tottenham, Mou con lo Stoke

E alla settima giornata, Pep Guardiola si voltò e non vide nessuno, se non un punto lontano distante quattro incollature in classifica: il Tottenham. Incipit simil-biblico a parte, il match day week 7 della Premier League è quello che si consacra nel settimo giorno della settimana, con lo scontro diretto che si prospetta entusiasmante tra la prima della classe, il Manchester City, e la seconda forza del torneo, gli Spurs di Pochettino.
Ma siccome il campionato inglese più bello di sempre ci riserva sempre e solo spettacolo, dobbiamo schiacciare il tasto rewind e andare a ritroso fino alla sfida andata in scena ieri sera a Goodison Park tra Everton e Crystal Palace: alla fine le due compagini si sono spartite la posta in palio impattando sull'1-1 (al gol di Lukaku ha risposto Benteke).
Con un salto di circa 14 ore in avanti planiamo al Liberty Stadium, laddove il Liverpool di Klopp cerca la quarta affermazione di fila in campionato al cospetto di un Guidolin che ha tutta l'intenzione di salvare dalle acque il suo Swansea per preservare il suo posto in panchina.
Il sabato inglese, quindi, continua con quattro partite schedulate tutte in simultanea alle 16.
Si parte con l'insidiosa trasferta del KC Stadium che attende il Chelsea di Conte, chiamato a dare un segno di vitalità dopo i due ko stordenti subiti per mano di Liverpool e Arsenal. Si prosegue, poi, con lo scontro diretto tra due squadre che vanno a braccetto in classifica a quota 7 punti: da una parte il Watford di Mazzarri, che continua il suo viaggio personale sulle montagne russe in termini di risultati, e dall'altra il Bournemouth di Howe, reduce dalla prestigiosa vittoria contro l'Everton.
L'attenzione, quindi, si sposta sulla gara salvezza del London Stadium che mette uno di fronte all'altro un sempre più depresso West Ham a un Middlesbrough in caduta libera dal 21 agosto per via delle 5 sconfitte in sei gare.
Il programma del sabato si chiude con il Sunderland che proverà a centrare il primo successo contro il WBA nel suo avvio di stagione tribolato.
Oltre al già citato super big match, la domenica vede scendere in campo squadre del calibro di Manchester United, Arsenal e Leicester campione in carica.
I Red Devils di Mou ospitano uno Stoke City tutt'altro che in salute con due punti totalizzati sui 18 disponibili, mentre le Foxes belle d'Europa cercano di ritrovare il loro habitat naturale tra i confini nazionali contro un Southampton in serie positiva da 5 gare.
I Gunners chiudono la scena del turno provando ad uscire dal Turf Moor con il bottino pieno.
LA CLASSIFICA - Manchester City 18; Tottenham 14; Everton 14; Arsenal 13; Liverpool 13; Manchester United 12; Crystal Palace 11; Chelsea 10; Southampton 8; WBA 8; Watford 7; Leicester City 7; Hull City 7; Bournemouth 7; Middlesbrough 5; Swansea 4; Burnley 4; West Ham 3; Stoke City 2; Sunderland 1.