Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Mondonico: "Ventura non si farà intimidire nè emozionare"

TMW RADIO - Mondonico: "Ventura non si farà intimidire nè emozionare"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 8 giugno 2016, 17:592016
di Andrea Piras
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Emiliano Mondonico interviene ai microfoni di TMW Radio con Vincenzo Marangio e Stefano Veneziano
00:00
/
00:00

Ospite gradito nel pomeriggio di TMW Radio. L'ex tecnico del Torino ha espresso la sua opinione sulla Nazionale di Antonio Conte e del passaggio di consegne, al termine degli Europei, con Giampiero Ventura: "E' la continuità. Ci sono delle filosofie quando cambi allenatore. La filosofia che domina quando cambi l'allenatore è prendere l'esatto opposto per far sì che il gruppo reagisca. Qui invece si vuole che il progetto continui. Il gioco di Conte è simile a quello di Ventura. I due tecnici hanno sposato il 3-5-2. Si crede in questo progeddo favorendo la fase difensiva e vedremo un po'. Questi Europei saranno importantissimi: se dovessero andar bene è un discorso che continua, ma se dovessero andar male si vorrà vedere un cambiamento. Bene o male, Ventura è un allenatore di vecchio stampo che non si farà né intimidire né emozionare".

Italia che può ben figurare?
"Sarà un'Italia che farà il massimo di quel che potrà fare. Non so se siamo indietro rispetto agli altri o se saremo competitivi. Gli italiani sono stati inseriti nel contesto della Nazionale, sono stati presi i giocatori che parlano lo stesso linguaggio. Quando hai una squadra di quantità come la nostra non può mettere dentro il fantasista. La lingua in questo momento è una sola e penso che questi 23 ragazzi sappiamo alla perfezione come sia. Sono d'accordissimo e penso che potremo fare bella figura, noi maestri della tattica siamo tornati al catenaccio e contropiede. Chissà che questo non sia il segreto vincente".

Quale è la coppia offensiva che la affascina di più?
"Quello che mi affascina di più sono i due esterni e un centravanti. Secondo me non c'è una prima e una seconda punta per ciò ci vogliono i due esterni offensivi con El Shaarawy, obbligato alla fase difensiva, è la maniera migliore per sfruttare la fase offensiva".