Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, Gasperini: "Grande prestazione e balla gara, puntiamo l'Europa"

Atalanta, Gasperini: "Grande prestazione e balla gara, puntiamo l'Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 17 dicembre 2017, 23:372017
di Rosa Doro

Dopo il 3-3 contro la Lazio, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero ha parlato ai microfoni di de La Domenica Sportiva: "Abbiamo pareggiato una gara che potevamo chiudere diverse volte ma al di là della mancata vittoria è stata una grande prestazione, forse la migliore degli ultimi due anni e usciamo più convinti fiduciosi di aver affrontato una grande squadra".

Classifica corta?
"Nel giro di pochi punti ci sono tante squadre, tutte le gare sono difficili, noi contro le prime avevano raccolto poco invece questa stasera abbiamo fatto a tratti delle cose ottime".

Troppi errori difensivi?
"Sì, il primo gol è arrivato nel momento in cui stavamo stradominando, il gol ha ridato fiducia alla Lazio, sono errori evitabili ma il secondo tempo è stato buono da parte nostra, la Lazio ha dei valori importanti e ci può stare prendere gol se non riesci a chiuderla".

Avete tenuto sempre ritmi alti?
"E' fondamentale nel nostro modo di giocare, abbiamo giocato una prima mezz'ora sopra le righe ma in tutti i 90 minuti, anche nel secondo tempo, poi non possiamo dominare sempre, possono avere anche loro il gioco in mano ma siamo stati brillanti, precisi, peccato non aver vinto altrimenti sarebbe stata una gara veramente da ricordare".

Cosa hai imparato dall'Europa?
"In Europa generalemnte c'è più coraggio, le squadre vengono dai primi posti dei loro campionati, sono abituate ad attaccare, ti danno la possibilità di fargli dei gol, hanno coraggio e in zona gol sono capaci di portare più giocatori, in Europa lo noti di più e devi prepararti a fare dei gol altrimenti non passi".

In Europa c'è una condizione fisica migliore?
"Non hanno problemi, difficilmente vedi giocatori con i crampi, forse anche per il clima, l'aspetto atletico non è uno dei loro problemi".

A cosa puntate?
"Noi adesso non lasciamo niente, cerchiamo di giocare al meglio le nostre gare, abbiamo l'Europa a Febbraio quindi tempo da dedicare al campionato. Questo è un aiuto ma abbiamo un calendario difficile nel prossimo mese, se riusciamo a stare in classifica in primavera può succedere di tutto, è un campionato equilibrato e bello per diverse squadre, se riusciamo a porci un obiettivo alla volta e ci troviamo lì in primavera, speriamo di riandare in Europa. Con gare come stasera, possiamo farcela. Ci sono squadre in un punto, il Milan, la Fiorentina, non solo nella parte della classifica, anche nella nostra fascia sta diventando un bel campionato".