Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Walter Montoya. Il Chaque del Rosario che Juric aspetta

Chi è Walter Montoya. Il Chaque del Rosario che Juric aspettaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 gennaio 2017, 07:002017
di Marco Conterio
Wyscout è il più grande database al mondo per lo scouting e per l'analisi delle partite e dei singoli giocatori.

Walter Montoya non è il classico volante argentino. Non è un playmaker, non è un regista, non è un distruttore di gioco. O almeno non è solo questo, perché il classe 1993 di Machagai è un giocatore completo. Ci punta il Genoa, che sta per chiudere l'affare con il Rosario Central.

La tattica - Con lui Ivan Juric potrà eventualmente avere un giocatore abile a giocare in primis come mezzala destra, da incursore e da rimorchio ma pure qualche metro più in basso come schermo davanti alla difesa. Lì, da interno destro, ha giocato infatti gran parte delle sue partite, per lo più nel 4-3-1-2 del Rosario Central, quasi sempre in una mediana a tre. Sfruttando la sua tecnica, ha giocato anche da trequartista destro, alto, in un 4-1-3-2 o in un 4-2-3-1.

Le caratteristiche - Nelle percentuali studiate da WyScout, Montoya è centrocampista che fa del gioco individuale la sua arma migliore. Poi, è un centrocampista a tutto tondo: fase difensiva, assist, conclusioni a rete, sempre partendo dall'out destro e facendosi vedere raramente all'interno delle due aree.

Nel Genoa - Da capire come potrà inserirsi tatticamente nella formazione di Juric, visto che non ha mai giocato con una retroguardia a tre, ma potrà fare sia l'esterno alto destro che il fludificamente esterno oltre che, chiaramente, uno dei due mediani a centrocampo.

La trattativa - Costa circa 5 milioni di euro e sul ragazzo ci sono pure Sassuolo, Bologna e Atletico Madrid. Il Genoa, però, lo aspetta, sperando in una risposta positiva da parte del Rosario Central.