...con Gasparin
"Anche se questa economia è stata mossa da capitali esteri, sono tornati a girare soldi nel movimento calcistico italiano. Il Milan ha utilizzato capitali provenienti dalla realtà asiatica e quindi rivoluzionato la squadra". Così a TuttoMercatoWeb l'ex dirigente di - tra le altre - Sampdoria e Udinese, Sergio Gasparin.
Juve protagonista questi ultimi giorni?
"Credo proprio di sì. Anche perché si è fatto male Marchisio. Mi aspetto qualcosa nel settore arretrato dopo la perdita di Bonucci e quindi anche a centrocampo".
Pochi movimenti per il Napoli...
"Ha fatto operazioni di contorno. È la squadra dell'anno scorso. Se togliamo Mario Rui e Ounas non ha fatto altro, la continuità nel calcio viene premiata e quindi credo che il Napoli si sia avvicinato ancora alla Juventus".
Chi si muoverà?
"Mi aspetto qualcosa dall'Inter che al di là delle dichiarazioni sul mercato l'acquisto più importante è stato Spalletti. Gli arrivi di Dalbert e Cancelo sistemano le corsie esterne, ma mi aspetto che i nerazzurri diano seguito alle dichiarazioni importanti".
Dei nuovi arrivati in serie A, su chi punta?
"Andre Silva del Milan, Cancelo dell'Inter e Douglas Costa della Juve sono tutti acquisti importanti. Chi invece sta dimostrando grande progettualità è il Chievo, credo che Birsa, già in gialloblù da qualche anno, possa essere un giocatore in grado di ambire a qualcosa di più".
La squadra rivelazione del campionato?
"Dico la SPAL che si è mossa in maniera importante. Presentare un attacco con la coppia Borriello-Paloschi è un bel biglietto da visita. L'allenatore e il direttore sportivo hanno dimostrato di saper lavorare bene. Aver dato continuità tecnica e dirigenziale è stato un segnale importante".