Frosio: "L'Atalanta è la più europea tra le squadre italiane"
L'Atalanta corre in Europa League e in campionato. E domenica proverà a fermare anche la Juventus. E' in un momento eccellente la squadra di Gasperini, capace ieri sera di conquistare un pari pure sul campo del Lione. Pierluigi Frosio, ex tecnico dei bergamaschi, esprime una serie di interessanti considerazioni a proposito degli exploit dell'Atalanta. "Non sono del tutto sorpreso da questi risultati - dice a Tuttomercatoweb.com - anche se pareggiare col Lione è una bella dimostrazione delle proprie capacità . L'Atalanta ha giocato bene e ha avuto anche qualche episodio fortunato ma questo nulla toglie al valore del punto preso dai nerazzurri".
Fino a questo momento che cosa si sente di sottolineare a proposito dell'Atalanta?
"Ho detto tempo fa che l'Atalanta è la squadra più europea tra le italiane. E lo ribadisco adesso: gioca in modo europeo, aggredisce, attacca quando c'è da attaccare, difende al momento opportuno. Ieri ho visto anche alcuni singoli davvero di spessore: Caldara ha fatto interventi degni di un giocatore affermato, pur essendo alla prima esperienza europea. E anche altri giocatori che non si sono mai affacciati su certi palcoscenici stanno dimostrando il loro valore".
Questa Atalanta può fermare anche la Juve?
"In questo caso è più difficile. I bianconeri hanno i giocatori per eludere il pressing atalantino e poi per la squadra di Gasperini rischia di pesare il fatto di aver giocato giovedì sera a Lione".
I bergamaschi possono comunque ripetere il campionato dell'anno passato?
"Credo che in Europa la squadra possa avere una grande spinta da parte del pubblico. Ne so qualcosa perché quando ho guidato l'Atalanta facemmo sei gare in Europa senza mai perdere. E il calore del pubblico non mancava mai. Alla lunga, se dovesse andare avanti in Europa potrebbe pagare qualcosa ma non certo come il Sassuolo l'anno passato. L'Atalanta ha ottime alternative in tutti i reparti".