Ricci: "Valuto delle proposte. La C? A 23 anni sei già vecchio"
Esperienza e grinta da vendere, 195 cm per difendere la porta: Matteo Ricci, ex Olbia, si trova al momento tra quei ragazzi che ancora non hanno avuto l'opportunità di giocarsi le sue nuove possibilità, ma il nome del classe '94 è ora al centro del mercato. A fare il punto della situazione, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è lo stesso calciatore.
Dopo l'esperienza con l'Olbia ti trovi svincolato, ma il tuo nome è stato accostato di recente al Gubbio. Qualcosa si muove?
“Di trattative concrete al momento non ce ne sono, sto valutando alcune proposte tra quelle che sono arrivate e vedremo quindi cosa succederà, spero in breve tempo. Anche se io, essendo svincolato, ho ulteriore tempo dopo il 31 agosto per potermi accasare con un nuovo club”.
Pur giovanissimo, 23 anni, rientri nella lista over. Che idea ti stai facendo di questo calcio?
“Purtroppo ci sono tantissimi ragazzi che come me, seppur giovani, nel calcio sono già considerati vecchi: alle volte si tende a dare meno valore all'esperienza e più alla carta di identità, e questo è magari un peccato, ma anche per gli stessi giovani che così rischiano di bruciarsi maggiormente. Poi il discorso è secondo me più complesso per i portieri: se uno gioca in un altro ruolo è più facile che possa anche andare in panchina per far numero, e magari avere una chances, di estremi difensori di solito ne vanno solo due in panchina, e c'è meno ricambio”.
Un velo di comprensibile amarezza nelle tue parole, ma la voglia di ripartire non sembra mancarti.
“Assolutamente no, anzi, ho davvero tanta voglia di trovare squadra e potermi giocare il posto. Fisicamente poi sto bene, mi sto anche allenando, per cui sono pronto”.
A oggi, che bilancio tracceresti della tua carriera?
“Finora credo di potermi ritenere soddisfatto del percorso finora fatto, ho avuto le mie opportunità, e avere già collezionato presenze anche in Serie B mi rende sicuramente felice. Però non voglio fermarmi qui”.