FOCUS TMW - Serie C, top 11 della 1^ giornata nel girone A: sugli scudi Curcio
Ricomincia il campionato di Serie C e, nel girone A, i due risultati più notevoli sono le vittorie dell’Arzachena, matricola sarda allenata da Mauro Giorico, sul campo dell’Arezzo, e il 3-1 della Viterbese Castrense con il Prato. Fa decisamente fatica l’Alessandria che raccoglie solo un pareggio a Pontedera nei minuti finali, così come trova ostacoli il Livorno che solo all’84’ sconfigge un tenace Gavorrano. Spiccano il successo della Carrarese a Cuneo e anche quello del Monza sul più titolato Piacenza. Nel primo posticipo del Monday night l'Olbia supera di misura il Pisa grazie al gol dell'attaccante locale Ragaztu.
PORTIERE
Simone Moschin (Carrarese): compie due interventi decisivi che permettono alla sua squadra di conquistare l'intera posta in palio nella trasferta di Cuneo.
DIFENSORI
Ivan Pedrelli (Livorno): a pochi minuti dallo scadere realizza il gol che consente alla formazione amaranto di iniziare al meglio il campionato con il successo interno ai danni del Gavorrano.
Simone Sbardella (Arzachena): bravo e decisivo in difesa, punge in attacco dove segna il primo gol della formazione sarda.
Andrea Sbraga (Robur Siena): inizia al meglio la sua stagione in bianconero con una prova sontuosa. Annulla il reparto avanzato della Lucchese contribuendo al successo dei toscani.
Marcello Possenti (Carrarese): ottima prova all'esordio con la maglia della compagine gialloblu. Una spina nel fianco per la retroguardia del Cuneo che fatica a contenerlo.
CENTROCAMPISTI
Alessio Cristiani (Robur Siena): decisivo con il gol realizzato nella seconda frazione di gioco. Un centro che vale subito tre punti importanti tra le mura amiche per i toscani.
Nicolas La Vigna (Pro Piacenza): dopo la scorsa stagione con più ombre che luci, parte al meglio con una prestazione maiuscola impreziosita dalla rete del momentaneo 1-0 nella sfida vinta con la Giana Erminio.
Tommaso Tentoni (Carrarese): il suo bel gol permette ai gialloblu di sbancare Cuneo. Un esordio da ricordare per il classe '97 di proprietà dell'Atalanta.
TREQUARTISTA
Alessio Curcio (Arzachena): la vittoria dei sardi porta inevitabilmente la sua firma. Realizza due assist al bacio che confermano le ottime qualità del fantasista scuola Juventus.
ATTACCANTI
Sasha Cori (Monza): conferma di essere una garanzia per la categoria trasformando il rigore che permette alla compagine brianzola di sbloccare il match poi vinto col Piacenza.
Loris Tortori (Viterbese): inizia al meglio la sua avventura in terra laziale con una doppietta che vale tre punti nella gara interna vinta col Prato.
ALLENATORE
Mauro Giorico (Arzachena): allo storico esordio tra i professionisti della formazione sarda, la sua squadra dimostra subito un grande temperamento oltre che un'invidiabile organizzazione tattica.