Il borsino della A - Atalanta, un Cristante da 30 milioni
L'Atalanta che domina in Europa League non fa lo stesso in campionato, forse trovando più motivazioni nella competizione principale che non tra i confini nazionali. Così Gomez è probabilmente meno decisivo rispetto all'anno scorso, perdendo in valutazione, così come Spinazzola che però è sempre di proprietà della Juventus e poco importa a Gasperini. Meglio Ilicic, praticamente sulla stessa onda Petagna, Freuler e Toloi.
MEGLIO DI TUTTI - Cristante - 30 milioni
Quattro milioni di euro per il riscatto dal Benfica - sarà operato entro giugno - e circa ventisei di plusvalenza. Perché Cristante può essere ceduto per la stessa cifra dei Kessie e dei Gagliardini (sta facendo meglio di entrambi) e rappresentare un altro anno di autofinanziamento senza che i Percassi abbiano bisogno di spendere una lira né nello stadio né nel bilancio. Complimenti a loro ma, probabilmente, di più a Gasperini.
SVALUTATION - De Roon - 7 milioni
Il centrocampista olandese, tornato dopo un anno - comunque buono nonostante la retrocessione - dal Middlesbrough, non ha ancora ritrovato condizione e dimensione per prendersi un posto da titolare indiscusso, pur avendo giocato quasi tutte le gare di Europa League da titolare. Anche lui meglio in Coppa che in campionato, ma va detto che la forma di Josip Ilicic, delle ultime gare, darà vita dura a de Roon.