#JuveRoma - Allegri-Di Francesco, dal Sassuolo alla lotta scudetto
Dal Sassuolo alla sfida scudetto. Juventus-Roma è scontro diretto per i piani altissimi della classifica, ma è anche il confronto tra Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco.
Allenatori diversi: più eclettico il tecnico della Juve, più dogmatico quello della Roma. Allenatori però anche simili, con tanti punti in comune. La carriera da calciatore, più luminosa quella di Di Francesco, meno quella di Allegri. La gavetta, che entrambi hanno comunque rispettato: Allegri è partito nel 2003 dalla panchina dell'Aglianese, Di Francesco nel 2008 dal Lanciano.
Poi, l'altro elemento in comune: il Sassuolo. Allegri ci arriva nel 2007, e porta subito i neroverdi dalla C1 alla B. Poi lo chiama il Cagliari e dalla Sardegna inizia la sua carriera nell'Olimpo, Milan prima e Juventus adesso. Di Francesco a Sassuolo rimane molto di più. Arriva nel 2012 e anche lui centra subito l'obiettivo: promozione al primo anno, in questo caso dalla B alla Serie A. Poi quattro anni in crescendo, con il sesto posto del 2016 come ciliegina la torta.
Ora, una sfida che sa di scudetto. I precedenti? Otto partite fra Allegri e Di Francesco, cinque vittorie per il primo e due per il secondo. Finora, appunto, non era mai valsa il tricolore.