Napoli nel Gruppo F: i segreti di Manchester City, Feyenoord e Shakthar
Non è andata male al Napoli, soprattutto considerando che il club azzurro partiva dalla terza fascia. L'insidia maggiore è ovviamente il Manchester City, anche se Shakthar e Fayanoord sono avversarie di qualità e imprevedibilità.
MANCHESTER CITY
La stagione in corso Una vittoria e un pareggio. Non è iniziata con due risultati rotondi la stagione in Premier League di Pep Guardiola che in estate ha speso una fortuna per rinforzare la difesa, soprattutto, prendendo terzini del calibro di Mendy, Walker, Danilo ma pure Bernardo Silva sulla trequarti. Il fallito assalto al titolo dell'ultima stagione ha portato infatti il catalano ha puntellare e rivoluzionare la retroguardia mentre Guardiola culla anche il sogno Messi. In campionato, dopo la vittoria per 2-0 a Brighton, il pari per 1-1 in casa contro l'Everton di Rooney.
La formazione EDERSON; WALKER, Stones, Kompany, MENDY; Fernandinho; Sané, BERNARDO SILVA, De Bruyne, David Silva; Aguero. All: Guardiola (confermato).
SHAKTHAR DONETSK
La stagione in corso Sei giornate agli archivi per i campioni d'Ucraina dello Shakhtar Donetsk, per adesso è seconda piazza. Davanti c'è la Dinamo Kiev a quota 16, con 5 vittorie e 1 pareggio, a decidere, per adesso, è il ko nello scontro diretto finito 1-0 con gol dell'ex Hull City, M'bokani.
La formazione (4-4-2) - Pyatov; Srna, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard; Ferreira. All. Paulo Fonseca (confermato).
FEYENOORD
La stagione in corso Due vittorie su due in Eredivisie, la vittoria della Supercoppa contro il Vitesse Arnhem. E' iniziata nel migliore dei modi la stagione del Feyenoord, con la società di Rotterdam che in estate ha cambiato molto. Maxi incassi con Kongolo al Monaco e Karsdorp alla Roma, via anche Elia al Basaksehir in Turchia e, soprattutto, il ritiro della stella, bandiera e capitano Kuyt. Il Feyenoord, però, ha preso Berghuis dal Watford e Larsson dall'Heerenveen per gli esterni d'attacco, Haps come terzino sinistro dall'AZ Alkmaar, Amrabat in mezzo dall'FC Utrecht, Boetius sulla trequarti dal Basilea e St. Just come Larsson dall'Heerenveen in mezzo alla difesa oltre a Diks sull'out destro della stessa dalla Fiorentina.
La formazione - (4-3-3): Jones; DIKS, Van der Heijden, Botteghin, Nelom; Toornstra, El Ahmadi, Vilhena; Basacikoglu, Jorgensen, Boetius. All. Van Bronkhorst (confermato).