Verso il sorteggio: alla scoperta del Basilea di Van Wolfswinkel
Oggi TMW vi accompagna alla scoperta di tutte le formazioni che prenderanno parte al sorteggio dei gironi di Champions in quel di Montecarlo che seguiremo live su queste colonne e sulle frequenze di TMW Radio. E' il turno del Basilea.
La stagione in corso Perso Boetius direzione Feyenoord e rivoluzionato l'attacco con l'innesto pesante dell'olandese Van Wolfswinkel, il Basilea è secondo a 10 punti in classifica al pari dello Young Boys con lo Zurigo in testa a 11 in virtà del ko alla prima proprio contro lo Young Bous e del pari col Lugano per 1-1 nell'ultima di campionato. In Coppa, invece, vittoria per 2-0 sul campo del Wettswil-Bonstetten undici giorni fa.
La stella Pronti via, Ricky van Wolfswinkel ha già segnato cinque reti in sei gare con la maglia del Basilea. Ventottenne centravanti, è arrivato dal Vitesse Arnhem dopo aver fallito però in carriera negli appuntamenti nei grandi campionati d'Europa.
Occhio a Una delle armi offensive migliori del neo tecnico Raphael Wicky è senza dubbio Mohamed Elyounoussi. Norvegese con origini marocchine, il classe 1994 di Al-Hoceima è in Svizzera dal 2016 dopo le esperienze in patria con Sarpsborg 08 dove è cresciuto e Molde. Nazionale norvegese, ha siglato 1 gol in stagione su 5 partite ma ha già servito 5 assist decisivi ai compagni.
L'allenatore Dopo aver allenato i giovani dal 2010, quando si è ritirato da calciatore dopo l'esperienza finale con il Chivas USA in MLS, l'ex nazionale svizzero è passato prima dagli U18 e poi dall'U21 del Basilea e da questa stagione il grande salto coi big. Classe 1977, è uno dei tecnici più giovani del panorama europeo a soli 40 anni.
La formazione - (3-5-2): Vaclik; Akanji, Suchy, Balanta; Lang, Fransson, Zuffi, Elyounoussi, Steffen; Van Wolfswinken, Oberlin. All: Wicky (nuovo).
Grado di difficoltà: 1 su 5.