Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B – Fattore X, ne approfitta solo il Frosinone

Il punto sulla B – Fattore X, ne approfitta solo il Frosinone TUTTO mercato WEB
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it
venerdì 22 dicembre 2017, 06:152017
di Patrick Iannarelli

Va in archivio anche il ventesimo turno della serie B, il penultimo di questo 2017. Nel campionato cadetto c’è equilibrio e i match di questa giornata hanno dimostrato il solito fattore X: ben sei pareggi, soprattutto nelle prime posizioni di classifica. Solo il Frosinone ne approfitta e recupera due punti fondamentali al Palermo, ma la storia è ancora tutta da scrivere: l’ultimo turno prima della sosta potrebbe delineare ancor meglio la corsa verso la massima serie. Nelle retrovie si lotta, ma molte squadre devono ancora trovare la loro vera identità.

Fattore X, i canarini ne approfittano – La squadra di Moreno Longo è l’unica compagine delle prime posizioni a portare a casa i tre punti. Un match sempre aperto, contro una Virtus Entella che ha creato pericoli fin dai primi minuti. Solo la doppietta di Ciofani ha sancito il 4-3 finale. Non va oltre l’1-1 il Palermo, che si fa rimontare da un Cesena in ottima salute: il gol di Trajkovski non basta per trovare la vittoria. Pareggiano anche Bari e Parma: uno 0-0 che soddisfa a metà i due allenatori, visti anche gli altri risultati. Grosso e D’Aversa chiedono qualcosina in più, anche perché l’equilibrio regna sovrano. Quarto pareggio nelle ultime cinque gare per l’Empoli, che si ferma sull’1-1 in casa del Brescia: cambia davvero poco in queste zone di classifica, visto che non ci sono sorprese significative. Pareggiano anche Venezia e Cremonese, che nell’anticipo di mercoledì si sono divise la posta in palio: 1-1 fondamentale per rimanere in scia delle migliori formazioni del campionato cadetto.

Tre punti per un unico sogno – La classifica è molto corta, con ben quattro squadre a 29 punti. Sale ancora lo Spezia, che sogna il salto play off: la vittoria di misura contro l’Avellino, grazie alla rete firmata da Marilungo, porta la squadra di Gallo ad agganciarsi al treno promozione. Non molla nemmeno il Carpi, ad una sola lunghezza di distanza: vittoria per 1-0 in casa del Cittadella, che vale un bel salto in classifica. Perugia e Novara sono ancora alla ricerca della loro vera identità: 1-1 e un risultato che va stretto ad entrambe, ferme a quota 24 punti. Per poter ambire alla promozione serve altro, altrimenti i risultati non cambieranno nemmeno nel 2018.

Chi si ferma è perduto – Dietro non ci si ferma, lo dimostrano Ternana e Foggia. I rossoverdi brillano grazie al poker di Montalto, ma soffrono nel finale: la Pro Vercelli rimonta fino al 4-3 finale, ma non va oltre. Uno stop pesante che potrebbe compromettere il cammino dei piemontesi. La squadra di Pochesci vuole uscire dalla zona rossa dei play out e convertire in punti il buon calcio espresso. Trionfa anche Stroppa, che rifila un netto 3-0 alla Salernitana: vittoria fondamentale per sperare ancora nella salvezza. Terzo pareggio consecutivo per l’Ascoli, che recupera terreno sulla Pro Vercelli: 1-1 nel match casalingo contro uno sterile Pescara, ma per rimanere in serie B servono altri risultati. Non solo per i bianconeri, ma anche per Zeman: il boemo è in bilico, come tutte le 22 compagini del campionato cadetto.