Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie C - Livorno, Padova e Lecce campioni d'inverno

Il punto sulla Serie C - Livorno, Padova e Lecce campioni d'invernoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 18 dicembre 2017, 09:152017
di Ivan Cardia

CAMPIONI D'INVERNO -
Prima di addentrarci nell'analisi delle partite disputate nei tre raggruppamenti, la 19^ giornata del campionato di Serie C segna la fine del girone di andata. Non tutte le squadre hanno disputato tutte le 18 partite (17 nel caso del gruppo B) previste, ma in tutti e tre i casi il primo posto per la prima metà di stagione è già certo. Si tratta rispettivamente di Livorno, Padova e Lecce. Titolo onorifico, quello di campioni d'inverno, che nulla anticipa sul finale di campionato. Per informazioni, chiedere ai tifosi dell'Alessandria.

GIRONE A
Il Siena continua la sua rincorsa al Livorno: seconda vittoria consecutiva per i bianconeri, che sabato battono 1-0 il Prato, si portano a -9 dai labronici (il Livorno ha già una partita in più e giocherà stasera col Piacenza, quanti calcoli da fare). Ma soprattutto scavalcano il Pisa: turno di riposo per i nerazzurri, ora a -1 dal Siena e con due partite in più rispetto alla Robur. Ai piedi del podio rallenta la Viterbese, che dopo tre vittorie consecutive pareggia in quel di Pontedera. Vittorie dal quinto al settimo posto: Olbia (2-1 in casa col Monza), Giana Erminio (3-2 con l’Arzachena) e Pistoiese (3-1 con il Gavorrano). In coda, detto della sconfitta del Prato, continua il periodo nero del Cuneo: quattro sconfitte consecutive. Piemontesi sconfitti dai corregionali dell’Alessandria, che invece vivono un bel periodo: con la terza vittoria consecutiva i grigi non sono ancora fuori dalla zona playout, ma tengono il passo del Pro Piacenza ed entrambe agganciano il Pontedera. Pareggio per 1-1 fra Arezzo e Carrarese.

GIRONE B
Tutto riaperto in vetta: il Padova capolista cade infatti a Gubbio, 1-0 per gli umbri. Ne approfitta il Renate, che batte 1-0 il Pordenone reduce dalle fatiche di coppa e si porta a -4 dal primo posto occupato dai veneti. Non fa altrettanto la Sambenedettese, terza a -5 perché frenata in casa dalla Triestina. Turno di riposo per il FeralpiSalò, continua a salire la Reggiana, ora quinta dopo il 2-1 interno al Teramo. Aggancio in coda: il Santarcangelo perde 3-1 a Ravenna, il Fano batte la Fermana in casa, ora le due squadre sono appaiate a quota 13 punti. Fermo per riposo anche il Bassano, stenta a trovare continuità il Vicenza, che impatta sull’1-1 contro l’Albinoleffe, in una partita comunque molto complicata per le buone prestazioni sin qui offerte dai seriani (che però venivano da tre sconfitte consecutive). Male il Mestre: 0-1 in casa contro il SudTirol, che stacca i lagunari nella corsa playoff.

GIRONE C
Lecce e Catania cercano la fuga a due. La notizia di giornata arriva infatti da Trapani, dove i siciliani perdono in casa contro un Cosenza in netta ripresa (seconda vittoria di fila e quarto risultato utile consecutivo per i calabresi). Salentini ed etnei colgono la palla al balzo: il Lecce vince con agilità il derby pugliese contro il Monopoli (2-0), il Catania stende il Rende a domicilio con un netto 3-0. Giallorossi primi a 41 punti, rossoazzurri secondi a 38, Trapani terzo a 35. Torna alla vittoria la Virtus Francavilla quinta, che batte 2-1 la Fidelis Andria e si porta a -3 dal Siracusa quarto (0-0 a Lentini contro la Sicula). In coda riposa l’Akragas. Brutta sconfitta interna del Bisceglie (0-2 contro il Fondi), prosegue il periodaccio della Reggina: terza sconfitta consecutiva, 2-1 contro la Juve Stabia che si riavvicina ai piani alti della classifica e occupa ora il sesto posto in graduatoria.