Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Cina si dà una regolata! Coppa d'Africa, effetto Billiat... Aiutiamo Drogba! E il mercato?

La Cina si dà una regolata! Coppa d'Africa, effetto Billiat... Aiutiamo Drogba! E il mercato?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 18 gennaio 2017, 00:002017
di Fabrizio Ponciroli

Fa freddo, fa freddissimo a Milano… Note climatiche a parte, tanto di cui disquisire. Partiamo dalla Cina. Finalmente anche il governo cinese ha capito che qualcosa non torna. Le spese folli dei club cinesi stanno “inquinando” il prodotto calcio. Esborsi assurdi, inverosimili, fuori dal mondo. Bene, il governo cinese ha deciso di intervenire, inserendo delle regole per “contenere l’ingente uscita di capitali dalla Cina”. Solo tre stranieri in campo (cinque in rosa), quindi più spazio ai giocatori cinesi e meno spazio a quelli che arrivano dall’estero. In realtà un regolamento, nella tanto citata Chinese Super League, c’era già, diciamo che ora il governo ha deciso di farsi sentire in maniera più efficace. Attenzione anche al tetto salariale, un altro obiettivo dei vertici politici cinesi. Insomma, se Kalinic vuole andare in Cina, deve sbrigarsi. Il treno con il malloppo (38 milioni di euro) potrebbe, tra qualche giorno, non passare più… Gennaio, comunque, resta il mese del calciomercato. Ammettiamolo, ad oggi non è che sia accaduto molto. Qualche buon acquisto, molte cessioni e nulla più. Il “grande colpo”, per il momento, non è arrivato. Arriverà? Improbabile… Le big non sono nelle condizioni di poter spendere cifre importanti e, soprattutto, di top player in circolazione pronti a fare le valigie e cambiare squadra non se ne vedono. Tutto rinviato alla prossima estate? Probabile… E noi che facciamo allora? Quello che sappiamo fare meglio, ossia scovare talenti sui quali investire.


C’è un giocatore, non giovanissimo per la verità, che mi sta esaltando. Si chiama Khama Billiat ed è una delle stelle de I Guerrieri, ossia la nazionale dello Zimbabwe. Classe 1990, sta dimostrando, nella sempre suggestiva Coppa d’Africa, di avere delle doti eccezionali. Difficile non innamorarsi dei dribbling di Billiat, uno che salta l’uomo con una facilità impressionante (chiedere ai difensori algerini per conferma). Sconosciuto in Europa, nel suo continente è un idolo assoluto. Gioiello del Mamelodi Sundowns, non ha un gran fisico (a stento arriva ai 170 cm di altezza e ai 70 kg di peso) ma, con la palla tra i piedi, sa far tutto. Visti i pochi soldi che circolano, provare a portarlo in Italia potrebbe essere una “giocata da fuoriclasse”.
A proposito di fuoriclasse, tristezza assoluta per il grande Didier Drogba. Dopo aver chiuso la sua avventura in MLS, il 38enne ex Chelsea aveva fatto sapere di essere pronto a tornare in Francia, probabilmente all’O.Marsiglia, la squadra che lo ha reso grande. Bene, un ritorno, diciamo così, non gradito dai supporter dell’OM che, in maniera chiara, gli hanno fatto sapere di non volerne sapere di un suo ritorno: “Non fare il piangina, tornatene in Cina”, l’eloquente striscione apparso sulle tribune del Velodrome. Anche il Corinthians ha, gentilmente, rifiutato Drogba, così come altre realtà europee più o meno grandi. Ma è davvero finito? Onestamente, fossi un club italiano, un tentativo lo farei. Certo, dovrebbe arrivare gratis o quasi, ma, a mio avviso, Drogba può dare ancora qualcosa. Se così non fosse, anche lui deve sbrigarsi… La Cina inizia a “chiudere le frontiere”.