Le pagelle del Barcellona - Messi trascinatore, ter Stegen risponde presente
Ter Stegen 6,5 - Salva il risultato nel primo tempo, ipnotizzando Sobrino. Per il resto è sempre pronto e reattivo.
Sergi Roberto 6 - Pensa solo ad attaccare e lascia la fascia sguarnita. Si fa vedere con un paio di inserimenti ben riusciti, ma perde troppi palloni in fase di costruzione.
Piqué 6 - La combina grossa nel primo tempo, sbagliando un disimpegno e facendosi superare in velocità da Sobrino. Deve ringraziare ter Stegen. Per il resto non corre eccessivi pericoli.
Umtiti 7 - È sempre attento sulle ripartenze degli avversari: con la sua velocità non si fai mai cogliere di sorpresa. Non va mai in sofferenza, anche con la palla tra i piedi.
Alba 6,5 - Dà il solito grande aiuto alla manovra offensiva: arriva anche 3 volte al tiro.
Rakitic 7 - Spezza tanti raddoppi in mezzo al campo con la sua tecnica. È efficace negli ultimi metri e importante anche nel lavoro sporco quando gli avversari hanno la palla.
Sergio Busquets 6 - Ordinaria amministrazione per lo spagnolo.
Iniesta 6,5 - Rientra dopo l'infortunio subito in Supercoppa contro il Real Madrid. Non è al meglio, ma dimostra di essere almeno di due categorie superiore a tutti. Ha perso una sola volta la palla durante la sfida (dal 88' Paulinho sv)
Aleix Vidal 5,5 - L'unico al di sotto della sufficienza. Si muove male nel tridente, non attacca mai lo spazio e si limita a fare il compitino (dal 57' Paco Alcácer 6,5 - Suo l'assist per il raddoppio di Messi).
Messi 8 - Un rigore sbagliato, due gol e una traversa. Fa tutto lui. Si carica sulle spalle il Barcellona in un momento difficile, portandolo alla conquista dei 3 punti.
Deulofeu 6,5 - Nel primo tempo è il più positivo e propositivo. Si muove molto, sia attaccando la profondità che creando superiorità numerica con le sue serpentine. Gli manca soltanto di entrare nel tabellino dei marcatori (dal 71' Denis Suárez 6,5 - Entra con lo spirito giusto. Galleggia tra le linee e mette in mostra le sue doti tecniche).
All.: Ernesto Valverde 6 - Il Barcellona fatica tanto, forse troppo. Ritmo basso, tanto possesso palla e pochi passaggi in verticale a cercare la profondità. C'è tanto lavoro da fare.